Descrizione
PIAO 2025-2027
La Giunta Comunale ha approvato con deliberazione n. 145 del 25 marzo 2025 il “PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE (PIAO) 2025-2027", unitamente ai 4 sub allegati che sono linkati in questa pagina nella parte che descrive sinteticamente la Sezione 2 del PIAO;
Il contenuto del PIAO è sviluppato nelle seguenti Sezioni:
SEZIONE 1. SCHEDA ANAGRAFICA DELL’AMMINISTRAZIONE
SEZIONE 2. VALORE PUBBLICO, PERFORMANCE E ANTICORRUZIONE
Sottosezione Valore Pubblico: contiene l'analisi del contesto, alcuni indicatori di impatto (outcome) orientati alla creazione di valore pubblico e gli interventi che sono declinati in obiettivi di performance nella relativa sottosezione.
Sottosezione Performance: sostituisce il Piano della Performance riportando gli obiettivi gestionali che rendono concreta ed operativa la pianificazione strategica dell'Ente rappresentata nel Documento Unico di Programmazione. Il dettaglio degli obiettivi gestionali, con fasi, indicatori e tempistiche di realizzazione, è inserito nell’Allegato 1 - “Sottosezione 2.2 Performance”.
Sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza: contiene il modello organizzativo e soggetti coinvolti nel processo, le azioni e risultanze del processo anticorruzione 2024, gli obiettivi di miglioramento correlati, le Linee guida per l’attuazione delle misure e loro applicazione. Nella parte dedicata alla trasparenza e l'integrità sono riportati i soggetti coinvolti, le informazioni oggetto di pubblicazione, la disciplina sul monitoraggio degli adempimenti agli obblighi di pubblicazione e l'individuazione delle azioni di prevenzione delle anomalie e inadempienze.
In relazione al processo di analisi e gestione del rischio sono allegati al piano:
• Allegato 2 - “Mappatura dei processi e gestione del rischio”;
• Allegato 3 - “Registro degli eventi rischiosi”;
• Allegato 4 - “Tabella Sezione Amministrazione Trasparente - Obblighi Di Pubblicazione”
SEZIONE 3. ORGANIZZAZIONE E CAPITALE UMANO
La Sezione riporta la struttura organizzativa, l'organizzazione del lavoro agile, il Piano dei fabbisogni di personale, il Piano della formazione ed il Piano delle azioni positive
SEZIONE 4. MONITORAGGIO
Descrive strumenti e modalità di monitoraggio delle varie sezioni
(Primo PIAO 2025 ed allegati pubblicati il 3 aprile 2025)
PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2025-2027
- La Giunta Comunale ha approvato il PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE (PEG) 2025-2027 con deliberazione n. 41 del 4 febbraio 2025 costituito dai seguenti allegati:
- Allegato A) “PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE (PEG) 2025-2027” dove vengono assegnate le risorse finanziarie ai dirigenti responsabili
- Allegato B) “PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE (PEG) 2025-2027” dove vengono assegnati gli obiettivi di gestione, di primo livello, ai dirigenti responsabili
(PEG e relativi allegati pubblicati 10/02/2025)
- La Giunta Comunale con delibera di Giunta Comunale n. 471 del 30 settembre 2025 ha modificato l’allegato B) di cui alla deliberazione n. 41 del 04/02/2025 (PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE (PEG) 2025-2027 - Obiettivi di gestione) (per i dettagli della variazione vai al link VARIAZIONI ALLA SOTTOSEZIONE PERFORMANCE E STATO AVANZAMENTO OBIETTIVI 2025-27) (aggiornamento pubblicato il 13/10/2025)
*per le altre variazioni al PEG si rimanda a questa pagina del sito: Variazioni al bilancio di previsione 2025 - 2027