Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Carta dei servizi polizia locale

Guida per il cittadino
Contenuto dell'obbligo

Ufficio referente responsabile per l'attuazione della Carta dei servizi: Servizio Polizia Locale

Gli standard di qualità

Fattore della qualità Indicatori Standard
Efficacia n. studenti coinvolti in attività di educazione stradale 1000 nell'anno scolastico
n. ore di lezione per attività di educazione stradale 30 nell'anno scolastico
Coinvolgimento utenti indagine sulla soddisfazione degli utenti del servizio 1 indagine/anno
indagine sulla soddisfazione degli utenti dell'attività di educazione stradale 1 indagine/anno scolastico
Fattore della qualità Indicatori Standard
Efficacia controlli velocità effettuati con strumentazione elettronica n. 200 posti di controllo/anno
controlli effettuati per prevenzione guida sotto l'effetto di sostanze alcoliche con precursori ed etilometro n. 500 posti di controllo/anno
presidi nelle zone scolastiche (con agenti di P.M.) n. 14 /giorno con agenti di P.M. 
n. 4 /giorno con "nonni vigile"
vigilanza e viabilità per competizioni sportive su strada, manifestazioni religiose, manifestazioni di rilievo (FRIULI DOC, Santa Caterina, concerti), presso lo Stadio in occasione delle partite di calcio 100% presenza durante le manifestazioni
Fattore della qualità Indicatori Standard
Tempestività

Tempo massimo di attesa dal momento della richiesta per: 

  • ordinanze di carattere temporaneo in materia di viabilità
  • rilascio autorizzazioni e/o nulla-osta per competizioni sportive su strada
  • rilascio concessioni di occupazione di suolo pubblico inerenti al CdS (traslochi, cantieri edili e stradali)
  • rilascio permessi di transito/sosta nella ZTL e Aree Pedonali
entro 15 giorni

tempo massimo di attesa dal momento della richiesta per: 

  • rilascio contrassegno ad uso disabili per la sosta nelle aree riservate
  • abbonamenti per la sosta nelle zone a pagamento con esazione a mezzo parcometri
entro 10 giorni
Fattore della qualità Indicatori Standard
Tempestività Contravvenzioni: notifica al cittadino della sanzione amministrativa entro 90 giorni dal momento di accertamente dell'infrazione (termini di legge)
Contenzioso: predisposizione ordinanze ingiunzione di pagamento e di archiviazione entro 150 gg dalla data di presentazione del ricorso o dalla data di scadenza del termine utile per il pagamento della sanzione
Infortunistica: rilascio informazioni/copie atti dei rilievi di incidente stradale entro 30 giorni dal momento della richiesta
Decentramento: tempo massimo di attesa dal momento della richiesta per rilascio autorizzazioni per l'installazione di striscioni stradali, per pubblicità  temporanea o volantinaggio entro 15 giorni dal momento della richiesta
Fattore della qualità Indicatori Standard
Tempestività rilascio autorizzazioni di polizia previste dal T.U. di Pubblica Sicurezza relative all'agibilità di locali per pubblico spettacolo entro 20 gg. trasmissione incartamenti C.P.V.L.P.S.; 
entro 20 gg. rilascio titolo dal momento del ricevimento del verbale della suddetta Commissione
  • rilascio autorizzazioni per spettacoli e trattenimenti pubblici
  • rilascio occupazione di suolo pubblico per iniziative culturali, politiche, sociali e raccolta firme
entro 30 giorni dal momento della richiesta
  • rilascio concessioni di occupazione di suolo pubblico all'esterno dei pubblici esercizi
  • rilascio concessioni di occupazione di suolo pubblico per concerti/spettacoli/fiere
  • rilascio concessioni di occupazione di suolo pubblico riferite a esercizi commerciali/artigianali
entro 60 giorni dal momento della richiesta
Link
Data:

07/12/2021

Ultimo aggiornamento:

29/08/2024 17:40

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito