Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Carta dei servizi a favore dei giovani

Guida per il cittadino
Contenuto dell'obbligo

Ufficio referente responsabile per l'attuazione della Carta dei servizi: Unità Operativa Partecipazione giovanile e Relazioni internazionali

  Leggi e scarica la Carta dei Servizi a favore dei giovani

Principali standard di qualità

Fattore della qualità Indicatori Standard
Accessibilità n. ore di apertura settimanali al pubblico almeno 22,30 ore di aperture settimanali, di cui 15 in fascia pomeridiana
funzionalità Internet sempre assicurata
  aggiornamento delle informazioni aggiornamento settimanale
Efficacia regolarità ed efficacia di funzionamento min. 2 operatori
competenza del personale addetto

esperienza pluriennale in servizi analoghi: 

  • operatore: minimo 1 anno
  • coordinatore: minimo 5 anni
soddisfazione dell'utenza 85% percentuale di giudizi positivi (da 7 a 10/10)
Fattore della qualità Indicatori Standard
Accessibilità n. ore di apertura settimanali al pubblico 5 aperture in fascia pomeridiano-serale per almeno 
n. 25 ore settimanali
Tempestività tempo di attesa per la prenotazione di una sala prove attesa media per un turno in sala prove: 
non più di 20 giorni
Efficacia competenza del personale addetto

esperienza pluriennale in servizi analoghi: 

  • operatore: minimo 2 anni
  • coordinatore: minimo 3 anni
varietà  delle proposte di attività  almeno 4 proposte di diverso oggetto
n. utenti 7.100
percentuale fruizione sale 85%
soddisfazione dell'utenza 90% percentuale di giudizi positivi (da 7 a 10/10), con l'esclusione del servizio internet
Fattore della qualità Indicatori Standard
Accessibilità n. ore di apertura settimanali al pubblico almeno 15 ore di apertura in fascia pomeridiana
Efficacia competenza del personale addetto esperienza pluriennale in servizi analoghi: 
educatori minimo 2 anni
compresenza di operatori minimo 2 operatori
varietà  delle proposte per oggetto almeno 10 attività diverse
varietà  delle proposte per strutturazione dell'attività almeno n. 8 iniziative di breve durata 
almeno n. 2 percorsi di più lunga durata
soddisfazione dell'utenza 90% percentuale di giudizi positivi (voto da abbastanza a moltissimo)
Fattore della qualità Indicatori Standard
Accessibilità n. ore di apertura settimanali al pubblico n. 5 giorni per complessive n. 20.30 ore settimanali
Tempestività tempi di erogazione dei contributi rispetto dei tempi fissati nei bandi
Efficacia varietà delle attività proposte almeno 1 attivazione di scambi giovanili europei/anno; 
almeno 10 eventi di creatività giovanile/anno
Link
Data:

07/12/2021

Ultimo aggiornamento:

29/08/2024 17:41

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito