Comunicati

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Comunicati

GIORNO DELLA MEMORIA: “TEMPI BUI PER L’OCCIDENTE, UDINE NON SI GIRA DALL’ALTRA PARTE”

In occasione del Giorno della Memoria, è stata deposta una corona al monumento del Parco della Rimembranza. Venanzi: “La democrazia vera è fragile. Anche in Occidente tornano metodi repressivi a cui non c’è condanna. A Udine non ci giriamo dall’altra parte”
In Cimitero sono stati commemorati gli internati militari italiani. Ricordato infine in via Pracchiuso l’alpino Beato Teresio Olivelli, partigiano ucciso a Hersbruck.

Data di pubblicazione: 27/01/2026

Ulteriori dettagli

Udine celebra il Giorno della Memoria, le commemorazioni del 27 gennaio e gli eventi in programma

In occasione del giorno della Memoria, ecco le cerimonie ufficiali e gli eventi del programma allestito dal Comune di Udine

Data di pubblicazione: 26/01/2026

Ulteriori dettagli

Sant’Osvaldo, ricollocate le associazioni dopo l’inagibilità della sede di quartiere

A circa una settimana dal cedimento del solaio al primo piano dello stabile comunale di via Santo Stefano, il Comune ha completato il ricollocamento temporaneo delle 12 associazioni e del Consiglio di quartiere partecipato, che venivano ospitate nella Sala Sguerzi e nelle tre sale dell’immobile ora inagibile. Dopo aver contattato e rassicurato le associazioni nelle ore successive all’incidente, il Comune di Udine si è impegnato a garantire nel più breve tempo possibile la continuità delle attività.

Data di pubblicazione: 26/01/2026

Ulteriori dettagli

Attivato il piano antigelo del Comune di Udine

Viste le temperature previste nella notte tra lunedì e martedì, il Comune di Udine ha attivato il piano antigelo. Interventi di salatura diffusi per garantire la sicurezza della circolazione stradale.

Data di pubblicazione: 26/01/2026

Ulteriori dettagli

Pietre d’Inciampo, inaugurata la mostra in Sala Valle a Palazzo Morpurgo. Il 28 e il 29 gennaio la posa

È stata inaugurata sabato mattina in Sala Valle a Palazzo Morpurgo, la mostra dedicata alle otto nuove Pietre d’Inciampo che il Comune di Udine poserà in città nei prossimi giorni in occasione del Giorno della Memoria. L’esposizione anticipa le cerimonie di posa, previste per le giornate di martedì 28 e mercoledì 29 gennaio, e si inserisce nel programma cittadino dedicato alla Shoah, promosso dall’amministrazione comunale.

Data di pubblicazione: 24/01/2026

Ulteriori dettagli

SPORT, NASCE LA “RETE DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DI UDINE”: OLTRE 50 REALTÀ INSIEME PER COSTRUIRE UN NUOVO MODELLO DI COLLABORAZIONE

Presentato il progetto promosso dal Comune di Udine per rafforzare il tessuto sportivo cittadino attraverso cooperazione, strumenti condivisi e innovazione digitale.

Data di pubblicazione: 23/01/2026

Ulteriori dettagli

CONSIGLI DI QUARTIERE PARTECIPATI, A FINE GENNAIO DUE NUOVI INCONTRI NEI QUARTIERI DI UDINE

I prossimi appuntamenti dei Consigli di quartiere partecipati a Cussignacco e Godia-Beivars

Data di pubblicazione: 23/01/2026

Ulteriori dettagli

LA FIAMMA OLIMPICA DI MILANO-CORTINA ARRIVA A UDINE

Udine è pronta ad accogliere la fiaccola olimpica. L’appuntamento è, com’è ormai noto, per sabato 24 gennaio, quando la città sarà attraversata dal corteo in festa di Milano Cortina 2026 a seguito dei 37 tedofori. Nel capoluogo friulano la torcia percorrerà circa 8 chilometri fino al cuore del centro storico udinese, terminando il suo percorso sotto la torre dell’orologio in piazza Libertà, dove si accenderà il braciere olimpico.

Data di pubblicazione: 22/01/2026

Ulteriori dettagli

Radici, sapere e impresa: il Comune di Udine in Argentina per costruire nuove alleanze strategiche

Dal 24 gennaio al 4 febbraio 2026 una delegazione istituzionale, accademica ed economica del Friuli Venezia Giulia con il Comune di Udine sarà in Argentina per rafforzare i legami con le comunità friulane, rinnovare il Patto di amicizia con Resistencia e avviare nuove collaborazioni nei settori della formazione, dell’università, dell’innovazione e dello sviluppo territoriale.

Data di pubblicazione: 21/01/2026

Ulteriori dettagli

Sicurezza: in calo i reati a Udine, il sindaco De Toni: “I dati della Prefettura ci lasciano soddisfatti, continuiamo a impegnarci”

Il Comune di Udine esprime soddisfazione per i risultati ottenuti nell’ultimo anno sul fronte della sicurezza urbana, emersi dal comitato provinciale ordine e sicurezza convocato questa mattina dal Prefetto Domenico Lione, al tavolo che ha visto la presenza dell'Assessora alla polizia locale e sicurezza partecipata Rosi Toffano. Il tavolo è stato convocato per fare il punto sulle iniziative congiunte alla presenza dell'assessore regionale alla sicurezza Pierpaolo Roberti e dei rappresentanti dei comuni dell'hinterland.

Data di pubblicazione: 20/01/2026

Ulteriori dettagli

Distacco parziale di controsoffitto in edificio comunale di via Santo Stefano 5

Nel corso della notte si è verificato un distacco parziale di una porzione di controsoffitto al secondo piano dell’edificio comunale di via Santo Stefano 5, sede degli uffici dell’ex VI Circoscrizione. Il Comune di Udine è al lavoro per la messa in sicurezza e per individuare un'altra sede da assegnare alle associazioni che operano nello stabile

Data di pubblicazione: 16/01/2026

Ulteriori dettagli

Sicurezza partecipata, al via la posa dei nuovi cartelli informativi in città

Ha preso il via in questi giorni la posa dei nuovi cartelli che segnalano la presenza del progetto di sicurezza partecipata sul territorio comunale di Udine. Attualmente sono una sessantina i collaboratori che partecipano attivamente, ma la possibilità di candidarsi è sempre aperta

Data di pubblicazione: 16/01/2026

Ulteriori dettagli

Emergenza freddo, la disponibilità della Caritas consente di ampliare temporaneamente i posti letto

Fino al 31 gennaio una decina di posti aggiuntivi al Fogolâr, grazie al lavoro di rete tra Comune, Caritas e Croce Rossa

Data di pubblicazione: 16/01/2026

Ulteriori dettagli

PINQuA a San Domenico: appartamenti pronti entro la primavera 2026

Procedono i lavori al Pinqua nel lotto gestito dal Comune di Udine, che oltre ai 67 appartamenti che saranno gestiti da Ater e ai 5 appartamenti dedicati all'housing sociale, ospiterà la più grande biblioteca di quartiere e un auditorium per tutta la comunità.
Un'opera PNRR da oltre 22 milioni di euro che riqualifica un'intera area di Udine, offre servizi alla cittadinanza e amplia l'offerta di edilizia pubblica residenziale sul territorio comunale.

Data di pubblicazione: 16/01/2026

Ulteriori dettagli

Emergenza freddo, positivo il bilancio del dormitorio temporaneo in Protezione Civile

Durante i 6 giorni di apertura sono stati 33 gli accessi al dormitorio emergenziale aperto a supporto delle strutture già presenti, a causa delle temperature molto rigide.

Data di pubblicazione: 15/01/2026

Ulteriori dettagli

La fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 arriva a Udine. Appuntamento il 24 gennaio

Il viaggio parte da via Cividale e si chiude in piazza Libertà. Trentasette i tedofori che porteranno la torcia, tra cui alcuni dei più importanti nomi dello sport friulano, come Tara Dragas, Venanzio Ortis e Alessia Tuttino.
Dalle 17.00 in Piazza Libertà il villaggio dell’evento con intrattenimento sportivo e musicale, in attesa dell’accensione del braciere.

Data di pubblicazione: 15/01/2026

Ulteriori dettagli

Rifiuti inceneriti nel quartiere Aurora: aggiornamenti sulle operazioni in corso

Il Comune di Udine sta intervenendo per risolvere la situazione rifiuti carbonizzati nel quartiere Aurora, nell’area tra via Miglioranza e via Valente.

Data di pubblicazione: 15/01/2026

Ulteriori dettagli

IL ROIELLO, UN PATTO DI COMUNITA' PER IL FUTURO DEL CORSO D'ACQUA

I Comuni di Udine e Pradamano sono uniti in un percorso integrato che unisce partecipazione civica, pianificazione strategica e cooperazione europea. L’obiettivo è quello della promozione di una coscienza collettiva dell’acqua, in particolare di un antico corso d'acqua artificiale, grazie al Consorzio di Bonifica della Pianura Friulana, capofila del progetto.
Al centro di questo processo si colloca il Contratto di Fiume del Roiello, riconosciuto come uno degli strumenti chiave per il territorio e divenuto uno degli asset per la candidatura al programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI-A Italia–Austria 2021–2027.
I risultati di questo lavoro sono stati presentato oggi in Comune a Udine, alla presenza dei rappresentanti istituzionali, degli stakeholders e delle associazioni dei cittadini

Data di pubblicazione: 14/01/2026

Ulteriori dettagli

"Dialogo sull’ebraismo al tempo della guerra": Gad Lerner a Udine per un incontro su identità, conflitto e memoria

Il 20 gennaio alle ore 18 il Teatro Nuovo Giovanni da Udine accoglierà il giornalista e saggista Gad Lerner per un esclusivo evento gratuito dal titolo "Dialogo sull'ebraismo al tempo della guerra". Nell’incontro, in cui verrà presentato il suo nuovo libro Ebrei in guerra. Dialogo tra un rabbino e un dissidente (Feltrinelli 2025), scritto insieme al Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni, Lerner sarà accompagnato dalla professoressa Milena Santerini, direttrice del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali e vicepresidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, una delle massime esperte italiane di educazione interculturale, contrasto all’antisemitismo e memoria storica.
L'evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione del posto

Data di pubblicazione: 13/01/2026

Ulteriori dettagli

Museo Friulano di storia naturale, oggi la visita dell'Assessore Pirone e del presidente del consiglio regionale Bordin

Il Museo di Storia Naturale di Udine ha accolto oggi il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, in visita alla struttura che custodisce una delle più vaste collezioni scientifiche della regione e del Nord Italia, con oltre un milione e mezzo di reperti catalogati. Ad accompagnarlo l’assessore alla Cultura del Comune di Udine, Federico Pirone, e la curatrice del museo, Paola Visentini, che hanno illustrato lo stato attuale del complesso e i principali progetti in corso.

Data di pubblicazione: 13/01/2026

Ulteriori dettagli

Emergenza meteo, prorogata per altri tre giorni l'apertura del dormitorio temporaneo di emergenza

Dopo l'afflusso costante registrato nei tre giorni da venerdì a domenica, l'Amministrazione comunale ha deciso di prorogare l'apertura dei posti letto d'emergenza per l'accoglienza delle persone senza fissa dimora

Data di pubblicazione: 12/01/2026

Ulteriori dettagli

Bike sharing, numeri in costante crescita e utilizzi diffusi tutto l’anno

Il Comune di Udine presenta il bilancio del primo anno del servizio. In città quasi 70 mila utilizzi, settembre segna il picco con oltre 10.800 noleggi.

Data di pubblicazione: 11/01/2026

Ulteriori dettagli

Emergenza freddo: il Comune di Udine attiva per pochi giorni ulteriori posti letto straordinari

Considerato l'abbassamento delle temperature sotto lo zero, il Comune di Udine ha deciso di ampliare i posti letto d'emergenza per l'accoglienza delle persone senza fissa dimora.

Data di pubblicazione: 09/01/2026

Ulteriori dettagli

In arrivo l’ultimo incontro del ciclo “(Ri)comincio da me – strumenti e competenze per il mondo del lavoro”

Sabato 17 gennaio, nella Sala Beppino Della Mora di Confartigianato-Imprese Udine si parlerà di come valorizzare le competenze nella ricerca del lavoro. Ultimo incontro del ciclo "Ricomincio da me - strumenti e competenze per il mondo del lavoro”

Data di pubblicazione: 09/01/2026

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito