Descrizione
La Giunta Comunale ha approvato con deliberazione n. 123 del 14 marzo 2023 i seguenti documenti:
- il “PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE (PIAO) 2023-2025", unitamente ai 4 sub allegati che sono linkati in questa pagina nella parte che descrive sinteticamente la Sezione 2 del PIAO;
- il “PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE (PEG) 2023-2025” dove vengono assegnate le risorse finanziarie ai dirigenti responsabili*
Il contenuto del PIAO è sviluppato nelle seguenti Sezioni:
SEZIONE 1. SCHEDA ANAGRAFICA DELL’AMMINISTRAZIONE
SEZIONE 2. VALORE PUBBLICO, PERFORMANCE E ANTICORRUZIONE
Sottosezione Valore Pubblico: contiene l'analisi del contesto, alcuni indicatori di impatto (outcome) orientati alla creazione di valore pubblico e gli interventi che sono declinati in obiettivi di performance nella relativa sottosezione.
Sottosezione Performance: sostituisce il Piano della Performance riportando gli obiettivi gestionali che rendono concreta ed operativa la pianificazione strategica dell'Ente rappresentata nel Documento Unico di Programmazione. Il dettaglio degli obiettivi gestionali, con fasi, indicatori e tempistiche di realizzazione, è inserito nell’Allegato 1 - “Sottosezione 2.2 Performance”.
Sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza: contiene il modello organizzativo e soggetti coinvolti nel processo, le azioni e risultanze del processo anticorruzione 2022, gli obiettivi di miglioramento correlati, le Linee guida per l’attuazione delle misure e loro applicazione. Nella parte dedicata alla trasparenza e l'integrità sono riportati i soggetti coinvolti, le informazioni oggetto di pubblicazione, la disciplina sul monitoraggio degli adempimenti agli obblighi di pubblicazione e l'individuazione delle azioni di prevenzione delle anomalie e inadempienze.
In relazione al processo di analisi e gestione del rischio sono allegati al piano:
• Allegato 2 - “Mappatura dei processi e gestione del rischio”;
• Allegato 3 - “Registro degli eventi rischiosi”;
• Allegato 4 - “Tabella Sezione Amministrazione Trasparente - Obblighi Di Pubblicazione
SEZIONE 3. ORGANIZZAZIONE E CAPITALE UMANO
La Sezione riporta la struttura organizzativa, l'organizzazione del lavoro agile, il Piano dei fabbisogni di personale, il Piano della formazione ed il Piano delle azioni positive
SEZIONE 4. MONITORAGGIO
Descrive strumenti e modalità di monitoraggio delle varie sezioni
*per le variazioni al PEG si rimanda a questa pagina del sito: Variazioni al bilancio di previsione 2023 - 2025 (nota inserita il 13/04/2023 a seguito della prima variazione Peg 2023-25 approvata in data 28/03/2023)
(pagina e allegati pubblicati 17/03/2023)