Descrizione
- Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza - Triennio 2019-2021
Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza - Triennio 2019-2021 è stato approvato con delibera di Giunta comunale n. 26 del 28 gennaio 2019.
(Pubblicato in data 4 febbraio 2019)
Con Decreto del Sindaco n. 205/2019 è stato nominato il nuovo Responsabile per la Stazione Appaltante (RASA).
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
A decorrere dal 25/01/2017 i ruoli di responsabile della prevenzione della corruzione e di responsabile della trasparenza del Comune di Udine sono stati unificati in capo al Segretario Generale.
- Giornata della Trasparenza 2019
La Giornata della Trasparenza 2019 ha avuto luogo il giorno 29 novembre, ed è stata organizzata in collaborazione con l'Associazione Avvocati Amministrativisti del Friuli Venezia Giulia.
Il tema della Giornata è stato “La trasparenza amministrativa tra partecipazione e controllo”.
Dopo l'intervento del Responsabile della prevenzione e della corruzione del Comune sono intervenuti per il Comune di Udine: il DPO – Data Protection Officer, la Responsabile dell'Unità Organizzativa Contratti - URP - Accesso Civico, il Presidente dell'OIV - Organismo indipendente di valutazione.
Nella seconda parte, presieduta dal Presidente del Tribunale di Udine Paolo Corder, sono intervenuti Anna Corrado, Magistrato del TAR Campania, Ines Pisano, Magistrato del TAR Lazio, e Francesco Bilotta, Prof. aggregato dell'Università degli Studi di Udine.
Alla giornata, alla quale sono stati invitati cittadini, le locali Associazioni dei consumatori e altri stakeholder, hanno partecipato anche dirigenti e dipendenti comunali, in considerazione della stretta connessione della tematica con gli adempimenti relativi alle pubblicazioni obbligatorie ai sensi del D. Lgs. 33/2013.