Descrizione
Si informano i contribuenti che la Regione Friuli Venezia Giulia ha messo a disposizione, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) sito in piazza I Maggio 6, un servizio su appuntamento dedicato a fornire supporto qualificato in materia di dichiarazione “PRIMA SECONDA CASA”.
Presso lo Sportello sarà possibile fruire gratuitamente dei seguenti servizi:
- Ottenimento dell’Identità digitale (SPID/CIE), strumento fondamentale per accedere ai numerosi servizi online della pubblica amministrazione in modo semplice e sicuro, nonché necessario per la compilazione della seguente comunicazione;
- Supporto per la Comunicazione “Prima Seconda Casa”, con cui i contribuenti che necessitano di chiarimenti o assistenza per adempiere a questo importante obbligo potranno fissare un appuntamento con il personale regionale;
Per usufruire di questi servizi è necessario contattare preventivamente i seguenti numeri telefonici per richiedere un appuntamento:
0432 555648 - 0432 555629 - 0432 555627 oppure scrivere alla email: regurp.ud@regione.fvg.it
Il contribuente dovrà essere in possesso:
- del proprio smartphone, necessario per l’autenticazione;
- dei dati catastali del fabbricato che si vuole comunicare come prima “seconda casa”;
- della propria identità digitale;
Per l’ottenimento dell’identità digitale ed in ogni caso, il contribuente deve essere munito anche di:
- di un documento di identità e della tessera sanitaria in originale, integri e in corso di validità;
- del proprio smartphone, che viene utilizzato per accedere in modalità assistita all'Applicazione “Lepida”;
- delle proprie credenziali (nome utente e password della e-mail) per accedere alla casella di posta elettronica personale da abbinare al servizio.
E’ possibile trovare ulteriori informazioni alla pagina web del sito istituzionale del Comune dedicata all’ILIA, al seguente link:
https://www.comune.udine.it/Servizi/Imposta-Locale-Immobiliare-Autonoma-ILIA
Dove sarà possibile inoltre:
- Prendere visione dell’elenco dei Punti Digitale Facile (presso i quali i cittadini possono ricevere gratuitamente assistenza e formazione per l'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali).
- prendere visione della comunicazione della Giunta Regionale avente ad oggetto: “Portale ILIA. Funzionamento dell’applicativo per la comunicazione della prima “seconda casa”. Primo rilascio - 26 maggio 2025.”