Imposta Locale Immobiliare Autonoma (ILIA)

  • Servizio attivo

Informazioni su come pagare l'Imposta Locale Immobiliare Autonoma

A chi è rivolto

L’ILIA è l’imposta dovuta:
- per il possesso di fabbricati, di aree fabbricabili e di terreni agricoli
- dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie)
- dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing.

Udine

Descrizione

La Legge regionale 14/11/2022, n. 17 istituisce, nel territorio regionale del Friuli Venezia Giulia, a decorrere dal 1° gennaio 2023, l’imposta locale immobiliare autonoma (ILIA) in sostituzione dell’imposta municipale propria (IMU).

Sono esenti le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9.

Come fare

L'ILIA si paga con versamento diretto, utilizzando il modello F24 - sezione enti locali. Il modello deve essere compilato un rigo per ogni codice tributo e per ogni comune in cui si posseggono immobili

Devono essere indicati:

  • il codice del tributo (reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate)
  • il codice catastale del Comune di Udine (il codice da indicare è L483)
  • il numero dei fabbricati posseduti nel comune
  • se si tratta di versamento in acconto oppure a saldo
  • l'anno di riferimento
  • l'importo dovuto.

Le scadenze per il pagamento del tributo sono:

  • Acconto (o versamento unico) - entro il 16/06
  • Saldo - entro il 16/12

Se la scadenza cade in un giorno festivo questa è prorogata di diritto al primo giorno feriale successivo.

Maggiori informazioni sono reperibili sulla sezione ILIA del sito istituzionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, alla pagina web: https://ilia.regione.fvg.it/it/come-pagare-ilia-482

Cosa serve

Per il conteggio dell'ILIA il contribuente ha bisogno della delibera delle aliquote pubblicata dal comune e di alcuni dati relativi ai propri immobili: categoria, rendita e quota di possesso reperibili sulla visura catastale.

Le visure sono reperibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate, accedendo tramite SPID, CIE o CNS.

I dati potranno essere utilizzati sul calcolatore online disponibile su questa pagina.

Per presentare la richiesta di aliquote agevolate per il pagamento del tributo ILIA su immobili dati in comodato gratuito o per immobili affittati a canone di locazione concordato è necessaria la compilazione dei modelli ILIA qui pubblicati, con relativi allegati.

La dichiarazione ILIA

La dichiarazione ILIA deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • per la comunicazione del valore delle aree fabbricabili;
  • per la comunicazione degli immobili di interesse storico/artistico;
  • per la comunicazione dell'immobile occupato per il quale sia stata presentata denuncia all'autorità giudiziaria in relazione ai reati di: violazione di domicilio, invasione di terreni o edifici (rispettivamente art. 614 comma 2 e art. 633 del codice penale) o per la cui occupazione abusiva sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale;
  • per la comunicazione di acquisto con requisiti prima casa in attesa del cambio residenza;
  • per l'immobile posseduto dal cittadino iscritto AIRE non affittato né dato in comodato gratuito;
  • per la comunicazione di abitazione inagibile;

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modifiche nei dati e negli elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta.

Rimangono ferme le dichiarazioni già presentate ai fini IMU in quanto compatibili.

Per presentare la dichiarazione ILIA il contribuente ha bisogno di:

  • Copia del documento d'identità
  • Copia del decreto ministeriale che definisce l'immobile di interesse storico-artistico (in caso di immobile storico)
  • Accertamento rilasciato dall'ufficio tecnico (in caso di immobile inagibile o inabitabile)
  • Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con cui si dichiara il possesso di perizia rilasciata da tecnico abilitato (in caso di immobile inagibile o inabitabile)
  • Perizia rilasciata da tecnico abilitato (in caso di immobile inagibile o inabitabile)
  • Copia del contratto a canone concordato (in caso di agevolazione per immobile a canone concordato)

COMUNICAZIONE PRIMO FABBRICATO AD USO ABITATIVO DIVERSO DALL'ABITAZIONE PRINCIPALE O ASSIMILATA.

A partire dal 2025 per individuare il primo fabbricato ad uso abitativo diverso dall'abitazione principale o assimilata, è necessaria la comunicazione di cui all'art. 13 bis della L.R. 17/2022 a pena di decadenza per poter applicare l'aliquota agevolata del 7 per mille. Tale agevolazione è applicabile su uno soltanto degli immobili posseduti sul territorio regionale.

Tale comunicazione va effettuata esclusivamente sul portale regionale ILIA, accessibile dal sito web istituzionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, tramite SPID CIE o CNS, al seguente link: 

https://ilia.regione.fvg.it/it/servizi-502/come-presentare-la-comunicazione-per-la-prima-seconda-casa-781

Modello Dichiarazione ILIA

Modello per presentare la dichiarazione ILIA (il modello utilizzabile rimane quello approvato con i decreti ministeriali del 29 luglio 2022 (per IMU/IMPi)

Moduli ILIA per richiesta aliquote agevolate

Modulistica per comodato e locazione agevolati; deleghe e aliquote; utilizzo dei codici F24 ILIA

Delibera di approvazione delle aliquote ILIA 2025

Deliberazione del Consiglio Comunale di approvazione delle aliquote ILIA per l'anno 2025 n. 75 del 09/12/2024

Delibera di approvazione delle aliquote ILIA 2024

Delibera del Consiglio Comunale di approvazione delle aliquote ILIA per l'anno 2024 n. 85 del 11/12/2023

Codici tributo

Codici Tributo per il pagamento ILIA

Determinazione dei valori venali in comune commercio delle aree fabbricabili ai fini dell’imposta locale immobiliare autonoma (ILIA) a decorrere dal 2025

Determinazione dei valori venali in comune commercio delle aree fabbricabili ai fini dell’imposta locale
immobiliare autonoma (ILIA)

ILIA - Nota aggiornamento Regione Friuli Venezia Giulia dd 09/04/2025 - Obblighi dichiarativi, di comunicazione e codici tributo. Aggiornamento.

Oggetto: Legge regionale 17/2022 istitutiva dell’Imposta locale immobiliare autonoma (ILIA), come modificata dalla legge regionale 4 novembre 2024, n. 9 (Disposizioni in materia di Imposta Locale Immobiliare Autonoma (ILIA). Modifiche alla legge regionale 14 novembre 2022, n. 17). Obblighi dichiarativi, di comunicazione e codici tributo. Aggiornamento.

Portale ILIA. Funzionamento dell’applicativo per la comunicazione della prima “seconda casa”. Primo rilascio - 26 maggio 2025

Comunicazione della Giunta Regionale prot. 0381893 del 23/05/23025 avente ad oggetto: “Portale ILIA. Funzionamento dell’applicativo per la comunicazione della prima “seconda casa”. Primo rilascio - 26 maggio 2025."

Elenco dei punti DIGITALE FACILE

Presso Punti Digitale Facile i cittadini possono ricevere gratuitamente assistenza e formazione per l'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.

Cosa si ottiene

Ricevimento della pratica

Pagamento dell'Imposta Locale Immobiliare Autonoma

Tempi e scadenze

7 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Accedi al servizio

Calcolatore per il calcolo del tributo ILIA, Acconto e Saldo 2025.

Si invita sempre alla verifica dei calcoli e della delibera delle aliquote da applicare per il conteggio.

AVVERTENZA

Il Comune, Advanced Systems Spa e Anutel non sono responsabili di eventuali danni e/o perdite di profitti causati dall'uso di questo servizio che viene fornito gratuitamente cosi com'è.

Dichiarazione ILIA

Sede Servizio Tributi e Patrimonio

Palazzo del Comune

Via Bonaldo Stringher, 14 - 33100 Udine (UD)

Orari al pubblico:

Periodo di chiusura

Su appuntamento

Lun
9:00 - 13:00
Mar
9:00 - 13:00
Mer
9:00 - 13:00
Gio
9:00 - 13:00
Ven
9:00 - 13:00
Valido dal 01/11/2023

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito