Descrizione
Regolamento comunale per la telefonia mobile
L'Amministrazione comunale con delibera consiliare n. 90 d'ord. del 28 novembre 2022 ha approvato il regolamento comunale per la telefonia mobile, ai sensi della Legge Regionale F.V.G. 18 marzo 2011 n. 3, del D.P.C.M. 8 luglio 2003 e del Decreto legislativo 259 del 1° agosto 2003 "Codice delle comunicazioni elettroniche".
Tale strumento ha il compito di regolamentare i modi e le scelte di localizzazione di telefonia mobile, secondo le finalità e gli indirizzi stabiliti dalla normativa di settore. Il progetto riguarda l'intero territorio comunale ed è formato da diversi elaborati grafici e normativi che vanno a esplicitare dettagliatamente le indicazioni regolamentative che il Comune ha inteso impartire.
Avvio fase partecipativa per aggiornamento del Regolamento
Nel 2025 è stata avviata una fase partecipativa per l’aggiornamento del vigente regolamento.
Ai sensi dall’articolo 8 della Legge n. 36 del 22 febbraio 2001, è stata avviata una fase partecipativa, volta all’aggiornamento del vigente regolamento, che prevede il coinvolgimento diretto dei Gestori e degli altri stakeholders per tutto il 2025.
In tale contesto, con atto giuntale n. 320/2025 del 24.06.2025, è stata effettuata una prima presa d’atto formale dei Piani di Sviluppo presentati dai Gestori.
Monitoraggio campi elettromagnetici
I problemi legati ai campi elettromagnetici sono connessi soprattutto allo sviluppo di nuovi sistemi di telecomunicazione.
L'inquinamento elettromagnetico è legato ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici artificiali, cioè non attribuibili al naturale fondo terrestre o ad eventi naturali (quale ad esempio il campo elettrico generato da fulmine), ma prodotti da impianti che propagano onde elettromagnetiche (impianti radio-TV e per telefonia mobile), da impianti per il trasporto e la trasformazione dell'energia elettrica dalle centrali di produzione fino all'utilizzatore (elettrodotti), da apparati per applicazioni biomedicali, da impianti per lavorazioni industriali, nonché dalla rete elettrica e dai dispositivi ad essa collegati (esempio elettrodomestici o cavi elettrici nelle pareti interne delle case).
Per approfondimenti in merito alle grandezze fisiche che caratterizzano i campi elettromagnetici e ai riferimenti normativi, consulta il sito dell'ARPA FVG.
L'autorizzazione alla costruzione/modifica degli impianti di telefonia mobile è rilasciata dal Comune, previa verifica di compatibilità da parte dell"A.R.P.A., sulla base di quanto definito dal D.P.C.M. 08.07.2003, dalla L.R. 3/2011 e dal Regolamento comunale.