Descrizione
La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine propone la creazione di un percorso artistico-letterario con il desiderio di sensibilizzare i giovani contro il bullismo e la violenza di genere nelle sue varie forme e manifestazioni.
L’obiettivo è quello di far riflettere i ragazzi sul significato e le conseguenze di molte azioni quotidiane che possono generare disparità ed emarginazione, anche di atteggiamenti spesso sottovalutati che gettano però le basi di una cultura della violenza difficile da sradicare. La volontà è quella di continuare un percorso che possa formare adolescenti più consapevoli e futuri adulti capaci di praticare il rispetto e la parità, contribuendo così a una società più attenta e sicura per tutte e tutti.
Si tratta di un progetto di approfondimento dedicato agli studenti degli Istituti superiori statali, paritari e professionali del Comune di Udine in occasione del mese dedicato alla sensibilizzazione sulla tematica della violenza di genere.
È possibile partecipare al concorso sia individualmente che a gruppi.
I partecipanti dovranno elaborare un saggio breve, un articolo di giornale, un manufatto artistico (dipinto, scultura ecc.), una canzone, una poesia, un video o qualsiasi altra forma di elaborato.
I premi in palio sono abbonamenti al CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia.
Scadenza entro e non oltre il 17 novembre 2023.
indirizzo mail pariopportunita@comune.udine.it