Descrizione
È tempo di “Aspettando... La Notte dei Lettori”, anteprima itinerante e valore aggiunto del Festiva organizzato dal Comune di Udine in sinergia con le realtà culturali, bibliotecarie, librarie e associative.
Sono 30 i Comuni coinvolti, in cui farà tappa la dodicesima edizione con oltre 100 eventi a partire dal 28 aprile e per tutto il mese di maggio. Ed è solo l’anteprima! In attesa del festival che animerà la città di Udine dal 4 all’8 giugno.
Il tema scelto per quest’anno è “GenerAzioni”, un invito a riflettere sulle connessioni tra generazioni, sulla trasmissione di valori, memorie e visioni, ma anche sull’importanza di generare azioni culturali e sociali attraverso la lettura e il confronto.
L’inaugurazione dell’anteprima è prevista per il 28 aprile alla Biblioteca Joppi di Udine con la tavola rotonda “GenerAzioni leggono”. Il programma include presentazioni, incontri intergenerazionali, laboratori, spettacoli, giochi, mostre e progetti inclusivi, come “rEsistIAMO!” contro la violenza di genere, il bookdrive per la Casa delle Donne e attività nelle carceri.
Saranno protagonisti giovani lettori e lettrici, scuole, gruppi di lettura, librerie, associazioni culturali, biblioteche di sistema e numerosi autori ospiti tra cui Andrea Maggi, Andrea Carnevale, Chiara Carminati e Andrea Centazzo.
L’anteprima si arricchisce inoltre della presenza del Palio Teatrale Studentesco “Città di Udine” e culminerà il 31 maggio con la prima mondiale del concerto multimediale Distant Shadows, omaggio a Pier Paolo Pasolini.