Descrizione
Il Comune di Udine ha avviato la procedura per l'individuazione degli Stakeholder che parteciperanno alla definizione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) integrato dal Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU).
Il PUMS è un Piano strategico di medio e lungo periodo (10 anni) volto a soddisfare i bisogni di mobilità di persone e imprese in ambito urbano e periurbano, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita sul territorio.
La definizione di questi strumenti di pianificazione avverrà in modo partecipato.
L'Avviso è rivolto a soggetti che operano sul territorio del Comune di Udine e della sua Area Vasta per la promozione della mobilità sostenibile. I potenziali Stakeholder includono:
- Istituzioni pubbliche (Enti locali, Agenzie funzionali, aziende controllate e partecipate);
- Gruppi organizzati (sindacati, associazioni di categoria, Consigli di Quartiere, associazioni culturali, ambientali, di consumatori, sociali);
- Gruppi non formalizzati (comitati di cittadini, di pendolari o di altri utenti della mobilità).
I soggetti interessati possono manifestare il proprio interesse a far parte del gruppo degli Stakeholder compilando l'apposito Modulo in allegato all'Avviso.
Il Modulo, compilato in tutte le sue parti, dovrà pervenire tramite posta elettronica all'indirizzo pianimobilita@comune.udine.it.
La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissata per il giorno 24/11/2025.
Il Comune di Udine si riserva la facoltà di includere altri soggetti per rilevanza territoriale o finalità istituzionali e di escludere le domande non coerenti con le finalità del PUMS. I soggetti selezionati saranno informati sui tempi e le modalità di partecipazione.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al Servizio Viabilità - Unità Operativa Tecnica del Traffico in Via Nicolò Lionello, 1, consultando gli orari di apertura al pubblico e i contatti indicati nell'Avviso.