Competenze
Rilascia autorizzazioni all'installazione di specchi parabolici e dissuasori della sosta.
Rilascia autorizzazioni al transito dei trasporti eccezionali.
Monitoraggio dei ponti ai sensi del DM n.204 del 1 luglio 2022 "Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti".
Si occupa dell'attuazione delle opere pubbliche nel Comune di Udine riguardanti i percorsi ciclabili e riqualificazione di alcuni ambiti sensibili con il coordinamento delle attività per le scelte, la verifica di fattibilità tecnico economico, l'affidamento degli incarichi professionali o attraverso la gestione diretta con risorse umane interne, la gestione delle gare di progettazione e di affidamento dei lavori, la supervisione dell'esecuzione delle opere. L'attività riguarda nuove realizzazioni, manutenzioni, ristrutturazioni, ampliamenti nell'ambito dei lavori pubblici e anche della segnaletica stradale.
Pianifica i sistemi di mobilità e del traffico.
Sviluppa ed aggiorna i piani urbani di settore relativi al traffico, alla ciclabilità, alla sosta.
Revisiona, aggiorna ed attua le strategie legate alla viabilità, alla sosta, al Trasporto Pubblico Locale (TPL), alla Zona a Traffico Limitato (ZTL), e alle aree pedonali (AP), all'incentivazione della mobilità sostenibile, alla ciclabilità.
Analizza e sviluppa progetti di mobilità alternativa.
Redige, revisiona, aggiorna ed attua il Piano Spostamenti Casa-Lavoro e supporta il Mobility manager d'area e aziendale.
Fornisce pareri di competenza ad altri uffici comunali.