COOPERARE E DISTINGUERSI

All’interno della rassegna “Obiettivi Possibili 2”, una mostra che esplora la relazione profonda tra natura e cultura. Un percorso tra etologia ed archeologia per raccontare come la cooperazione sia motore di evoluzione… anche tra esseri umani!

© CDM Grafici Associati - Museo Friulano di Storia Naturale

Cos'è

Torna Obiettivi Possibili, la rassegna estiva del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine, che quest’anno ci invita a riflettere sul valore della cooperazione, principio fondamentale per affrontare le sfide del presente e costruire un futuro più equo e sostenibile. La cooperazione, come ci dimostra anche la natura, non significa assenza di conflitto – o di differenze – ma rappresenta un mezzo per gestirlo e per evitare che abbia conseguenze autodistruttive.

La ex Chiesa di San Francesco ospiterà la mostra Cooperare e distinguersi, esposizione in cui sarà possibile approfondire il legame tra paesaggio e comunità, con una sezione dedicata alla cooperazione nel regno animale e una, dedicata all'archeologia cittadina, che vi farà scoprire i misteri del Colle del Castello e dei tumuli e dei castellieri friulani e come il territorio sia plasmato anche per finalità simboliche e sociali.

Questa esposizione invita a scoprire uno dei legami esistenti tra natura e cultura. Attraverso un percorso ricco di suggestioni, la cooperazione emerge come motore dell’evoluzione e dell’eccellenza, rivelando analogie e sorprendenti differenze tra due mondi così lontani, anche se intimamente legati. La mostra vuole ribadire l’importanza della ricerca scientifica, stimolare il dialogo tra diverse discipline e invitare ad approfondire temi che possono aiutare a capire meglio il nostro mondo.

Orari:

Dal lunedì al venerdì: 17:30–20:00 (visita guidata ore 18:30)
Sabato e domenica: 10:00–20:00 (visite guidate ore 15:00 e 18:30)

Inaugurazione: martedì 17 giugno ore 18:00

Ingresso gratuito

Per partecipare alle visite guidate è necessaria la prenotazione: info.mfsn@comune.udine.it

In linea con gli Obiettivi 14, 15 e 17 dell’Agenda 2030.

A chi è rivolto

Adulti
Anziani
Bambini
Famiglie
Giovani

Numero massimo di posti

80

Luogo

Chiesa di San Francesco

La chiesa di San Francesco è uno degli edifici religiosi più antichi di Udine, ora sconsacrato ed utilizzato per esposizioni temporanee

Chiesa di San Francesco, Via Beato Odorico da Pordenone 33100 Udine

Veduta della Chiesa di San Francesco

Date e orari

2025 17 Giu

Inizio evento 18:00

2025 29 Giu

Fine evento 20:00

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 12/06/2025 09:19

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito