La cooperazione territoriale e il ruolo dei GECT nella transizione climatica. Webinar del progetto CO ADRIA il 10 febbraio.

Workshop transfrontaliero del progetto CO ADRIA dedicato allo sviluppo delle comunità energetiche, confrontandosi con partner ed esperti su soluzioni innovative per la transizione energetica nell’area Italia–Slovenia.
Data:

03/02/2026

Tempo di lettura:

1 min

© Progetto CoAdria - Licenza sconosciuta

Descrizione

Martedì 10 febbraio 2026, alle ore 16.00, il Comune di Udine ospiterà il webinar "La cooperazione territoriale e il ruolo del GECT nel raggiungimento della neutralità climatica".

L’incontro online bilingue (italiano-sloveno), organizzato nell’ambito del progetto CO ADRIA, è un’importante occasione di approfondimento e confronto sulle strategie per l’efficienza energetica e il ruolo della cooperazione transfrontaliera nel promuovere la neutralità climatica entro il 2050.

Durante il webinar, esperti e istituzioni locali si confronteranno su come gli European Grouping of Territorial Cooperation (EGTC) possano facilitare il dialogo tra i territori, le istituzioni e le comunità locali lungo l'asse del Nord Adriatico, favorendo azioni condivise per una transizione energetica sostenibile.

Il progetto CO ADRIA, co-finanziato dall'Unione Europea nell’ambito del programma Interreg VI-A Italia-Slovenia, è una delle iniziative strategiche che mira a consolidare la cooperazione tra i territori per il raggiungimento della neutralità climatica.

La partecipazione è gratuita previa registrazione al form: https://forms.gle/cayWWj6tzobmxFHk7

A cura di

Unità Operativa Progetti Europei

Ricerca di bandi comunitari, supporto alla
predisposizione delle domande di finanziamento e alla gestione di progetti, per i diversi Servizi comunali.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/02/2026 09:29

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito