Concessione contributo sistemi di sicurezza per abitazioni, condomini e attività

  • Servizio attivo

Contributi per l'installazione, potenziamento e attivazione di sistemi di sicurezza in abitazioni private, condomini e attività

A chi è rivolto

Il contributo è destinato a tre categorie di soggetti per l'acquisto, l'installazione, il potenziamento e l'attivazione di sistemi di sicurezza:

  1. Abitazioni Private di Persone Fisiche:
    • Cittadini italiani, dell'UE regolarmente soggiornanti in Italia, o cittadini stranieri con permesso di soggiorno CE di lungo periodo, o altre persone fisiche equiparate.
    • Devono essere proprietari o comproprietari, usufruttuari di un immobile o di parte di esso, nel quale abbiano la residenza anagrafica.
    • Devono essere residenti nel Comune di Udine.
    • Devono essere residenti in Friuli Venezia Giulia da almeno cinque anni in via continuativa.
  2. Condomini per le Parti Comuni:
    • L'immobile deve essere ubicato nel Comune di Udine.
    • Il soggetto richiedente deve essere l'amministratore del condominio o, dove non previsto, un proprietario di un'unità immobiliare delegato dagli altri proprietari.
  3. Immobili adibiti ad Attività Professionali, Produttive, Commerciali o Industriali:
    • L'immobile oggetto dell'intervento deve essere ubicato nel Comune di Udine.
    • Il soggetto richiedente deve essere il legale rappresentante dell'attività sita nell'immobile.
Udine

Descrizione

Il Comune di Udine, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le iniziative finalizzate ad incrementare la sicurezza delle private abitazioni, dei condomini per le parti comuni e immobili adibiti ad attività professionali, produttive, commerciali o industriali, intende con il presente bando destinare un contributo utilizzabile per l'adozione di messi di difesa passiva per il contenimento e tutela del fenomeno predatorio contro la proprietà privata, anche come ausilio diretto ed indiretto agli organi di polizia impegnati sul territorio, per prevenire il verificarsi di tali reati.

L'iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Come fare

Il contributo rimborsa le spese sostenute per gli interventi , che devono essere eseguiti e pagati tra l'1 febbraio 2025 e il 31 gennaio 2026.

La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente online tramite il servizio web dedicato compilando tutti i campi richiesti nel modulo e effettuare le dichiarazioni necessarie ai sensi del D.P.R. 445/2000.

È possibile inviare le domande fino al 28 febbraio 2026.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Durante la compilazione della domanda online, è necessario caricare i seguenti documenti giustificativi:

  • Modulo di annullamento della marca da bollo (Allegato A): Modulo con applicata la marca da bollo da € 16,00 e annullata tramite sottoscrizione.
  • Documentazione giustificativa della spesa: La documentazione deve essere intestata al soggetto richiedente e deve coprire spese non inferiori a € 1.500,00 (IVA inclusa per privati/condomini, esclusa per attività).
    • Fattura o altro documento fiscale equivalente.
    • Quietanza di pagamento o ricevuta di esecuzione del bonifico bancario.
      • Attenzione: La disposizione di presa in carico dell'operazione che la banca rilascia al momento della richiesta di pagamento non è ammissibile.
      • Alternative ammesse:
        • Scansione dell'estratto conto con evidenziato il solo movimento di uscita relativo al pagamento (censurando gli altri movimenti).
        • Fattura quietanzata o con apposto il timbro di avvenuto pagamento e firmata dal fornitore.
        • Dichiarazione firmata dal fornitore che attesti l'integrale pagamento dell'intervento.
  • Dichiarazioni sullo status dell'immobile e del richiedente: Da rendere in sede di domanda online.
    • Per Condomini: Assensi dei condomini previsti dal Codice civile o dal regolamento condominiale (a pena di inammissibilità).
    • Per Attività Professionali/Produttive/Commerciali/Industriali: Dichiarazione ai sensi dell'art. 28 del DPR 600/73 sull'assoggettamento o meno alla ritenuta d'acconto del 4%.
  • Documentazione sulla conformità: Documentazione che attesti che i beni sono di nuova produzione e, se previsto, possiedono le caratteristiche tecniche conformi alle norme vigenti e le garanzie di legge.

Nota: La presentazione della domanda di contributo non sostituisce i titoli abilitativi necessari per l'esecuzione dei lavori.

Cosa si ottiene

Inserimento a graduatoria per concessione contributo

Tempi e scadenze

È possibile presentare domanda di contributo fino al 28 febbraio 2026

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

La domanda è soggetta all'imposta di bollo di € 16,00. La marca da bollo deve essere applicata sul modulo "Allegato A", annullata con la sottoscrizione, scansionata e caricata nell'apposita sezione della domanda online.

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