Cos'è
Il Museo Friulano di Storia Naturale partecipa alle celebrazioni per il Darwin day 2025 con una serie di eventi divulgativi aperti a tutti, incentrati sull'acqua, risorsa fondamentale che ha plasmato l'evoluzione e la biodiversità.
Martedì 25 febbraio 2025, alle ore 18:00, si presenta il volume Corsi d'acqua del Friuli Venezia Giulia. Spunti per una lettura ecologica e faunistica, di Fabrizio Desio.
Illustra il volume Sergio Paradisi, ittiologo.
Il Friuli Venezia Giulia è ricco di acque correnti a partire dai ruscelli e torrenti montani, che nell’alta pianura si infiltrano nel sottosuolo ghiaioso, per poi riaffiorare lungo la linea delle risorgive, ove gran parte di quest’acqua alimenta i fiumi e le rogge della bassa friulana. Questa varietà idrografica ospita una fauna complessa, in gran parte composta da invertebrati bentonici, che mostrano sorprendenti adattamenti per sopravvivere nelle acque correnti e sono preziosi bioindicatori per valutare la qualità ecologica degli ambienti fluviali. Il volume “Corsi d’acqua del Friuli Venezia Giulia” è rivolto a chi vuole approfondire queste tematiche, offrendo spunti sulla tutela ambientale delle acque e degli organismi che le popolano.
Tutti gli eventi organizzati dal Museo per il Darwin Day 2025 sono gratuiti con prenotazione obbligatoria, e si tengono presso la sede del Museo Friulano di Storia Naturale, in via C. Gradenigo Sabbadini 32 a Udine.
Per informazioni scrivere a info.mfsn@comune.udine.it o telefonare al numero 0432 1273211.
Per maggiori informazioni sulle iniziative organizzate dal Museo per il Darwin day 2025 clicca QUI.