Il Comune di Udine da anni è impegnato nella lotta alla proliferazione della popolazione murina (ratti, topi, ecc.), mediante interventi di derattizzazione effettuati su segnalazione.
Al fine di aumentare l’efficacia del servizio, con l’obiettivo di prevenire e controllare i rischi sanitari legati alla presenza e proliferazione di questi animali vettori di agenti patogeni dal mese di settembre 2023 è stato attivato un programma di interventi pianificati che interessa le strade site nell’abitato, i cimiteri, le aree verdi e le aree pubbliche, le aree esterne ai plessi ed edifici scolastici di competenza comunale ed altri siti comunali ritenuti rilevanti per l’Amministrazione comunale.
La lotta alla popolazione murina viene eseguita con trattamenti programmati secondo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il servizio pianificato consente un monitoraggio periodico delle postazioni fisse di distribuzione esche e pertanto una verifica della presenza di muridi e dell’efficacia dei trattamenti.
Il monitoraggio, unito alla verifica delle segnalazioni di avvistamento provenienti dal territorio comunale consente di attivare eventuali azioni correttive o di individuare tempestivamente nuovi focolai di infestazione.
E’ fondamentale la collaborazione della cittadinanza per il buon esito dei trattamenti e pertanto è stato attivato un numero verde diretto per le segnalazioni che in tal modo possono essere prese prontamente in carico dall’Operatore.
Per quanto al materiale informativo sulle buone pratiche si segnalano:
- Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale
via Pozzuolo, 330
33100 Udine
asufc.sanita.fvg.it - Dipartimento di Prevenzione Igiene e Sanità Pubblica
via Chiusaforte n. 2
33100 Udine - Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena 299
00161 Roma
www.iss.it