Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale

  • Servizio attivo

Come rinnovare la dichiarazione di dimora abituale per persone extra UE

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini stranieri residenti nel Comune di Udine a cui è stato rinnovato il permesso di soggiorno.

Udine

Chi può fare domanda

I cittadini extracomunitari iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di residenza entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 7, com. 3). Il titolare può presentare la dichiarazione di dimora abituale anche per tutti i familiari presenti sul suo permesso.

Descrizione

La dichiarazione di dimora abituale è un obbligo per i cittadini extracomunitari a cui è scaduto il permesso di soggiorno e consiste in una dichiarazione con cui lo straniero dichiara di mantenere la propria dimora abituale all'indirizzo di residenza e di aver rinnovato il permesso di soggiorno.

Per i cittadini stranieri residenti di età inferiore ai 18 anni, la dichiarazione deve essere resa da parte di uno dei genitori e/o tutori.

Entro 60 giorni dalla scadenza del permesso di soggiorno, il cittadino straniero residente deve recarsi agli sportelli anagrafici per rinnovare la dichiarazione di dimora abituale presentando il nuovo documento di soggiorno in corso di validità e/o le ricevute del rinnovo.

Decorsi 180 giorni dalla scadenza del permesso, senza che il cittadino abbia presentato il nuovo documento valido e/o le ricevute di rinnovo, l'Ufficio Anagrafe attiva il procedimento di cancellazione dall'anagrafe per mancato rinnovo della dimora abituale.

Per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 7, com. 3) trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso o della carta di soggiorno, i cittadini potranno incorrere nella cancellazione per irreperibilità ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 11.

Come fare

Alla dichiarazione di rinnovo occorre allegare il titolo di soggiorno rinnovato.

Se il cittadino extracomunitario non presenta la dichiarazione di dimora abituale entro sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno depositato in Comune, quest'ultimo lo sollecita a consegnarla nei 30 giorni successivi.

Se il cittadino extracomunitario non dovesse rispettare anche questa seconda scadenza, il Comune lo potrà cancellare dai registri della popolazione residente per omessa dichiarazione di dimora abituale o per irreperibilità accertata, come previsto dalla legge.

La cancellazione dal registro della popolazione residente compromette la residenza continuativa, requisito necessario per chiedere la cittadinanza italiana.

Cosa serve

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

- Modulo "Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale" compilato e sottoscritto;
- copia fronte e retro ben leggibile del permesso di soggiorno;
- eventuale ricevuta postale di rinnovo e foglio dell'appuntamento in Questura;
- copia di un documento di identità (del soggetto interessato in caso di maggiorenni, di uno dei genitori e/o tutore in caso di minorenni).

Modulistica dichiarazione dimora abituale

Moduli compilabili in formato PDF e Word (.docx)

Cosa si ottiene

Registrazione del permesso di soggiorno in corso di validità

Registrazione del permesso di soggiorno in corso di validità.

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. 

Tempi e scadenze

L'aggiornamento dei dati avviene in modo immediato.

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito