Relativamente agli atti di stato civile (nascita, morte, matrimonio, unione civile) gli Ufficiali dello Stato civile devono rilasciare gli estratti e i certificati che vengono loro domandati con le indicazioni dalla legge prescritte.
Di norma, il rilascio è immediato, salvo necessità di ricerche d’archivio. Per gli eventi recenti o avvenuti all’estero bisogna considerare i tempi necessari per la ricezione e registrazione dell’atto.
Il rilascio è gratuito. La richiesta presentata da terze persone va motivata.
I registri dello Stato Civile del Comune di Udine sono stati istituiti il 1° settembre 1871, per eventi precedenti è necessario rivolgersi alle parrocchie.
Se il documento deve essere prodotto all’estero, in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, dopo il rilascio l’interessato dovrà rivolgersi alla prefettura per la legalizzazione della firma dell’Ufficiale dello Stato Civile.
Ai sensi e per gli effetti della Legge 12/11/2011, n. 183, art. 15 se il documento deve essere prodotto a una Pubblica Amministrazione o a un gestore di pubblici servizi deve essere sostituito da una autocertificazione.