A chi è rivolto
Al momento della presentazione della richiesta essere proprietario o titolare di diritti reali sull'immobile oggetto dell'intervento edilizio
Richiedi al Comune la sanatoria
Al momento della presentazione della richiesta essere proprietario o titolare di diritti reali sull'immobile oggetto dell'intervento edilizio
E' possibile regolarizzare gli abusi edilizi in caso di interventi realizzati in assenza di permesso di costruire, in difformità da esso o con variazioni essenziali, in assenza di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) in alternativa al permesso di costruire o in difformità da essa.
Il cittadino presenta la domanda su carta da bollo nella quale, oltre ai propri dati, dichiara di essere proprietario dell'immobile o titolare di diritti reali sullo stesso, allegando il progetto edilizio elaborato da un tecnico abilitato in conformità al Regolamento Edilizio e al Piano Regolatore Generale Comunale.
La domanda viene assegnata a un gruppo di lavoro (Concessioni edilizie C1, C2 o C3). Tale assegnazione viene comunicata con l'avvio del procedimento all'interessato, che conterrà il numero di codice della pratica. Viene fatta la verifica tecnica e amministrativa per controllare che la pratica sia completa ai fini di una corretta istruttoria. Se la domanda non è completa di tutta la documentazione, saranno richiesti all'interessato, entro 15 giorni gli adempimenti necessari.
Il gruppo di lavoro avrà cura di richiedere i necessari pareri ad altri settori dell'amministrazione comunale o all'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine. Quindi il dirigente del Servizio rilascerà - entro 90 giorni - la sanatoria o comunicherà il preavviso di diniego. Scaduto il termine dei 90 giorni, il richiedente può ricorrere contro il silenzio rifiuto. Il rilascio è subordinato al pagamento dell'oblazione del contributo di costruzione in misura doppia, ovvero nel caso di gratuità in misura pari a quella prevista dall'art. 29 della L.R.19/2009 e comunque non inferiore a € 1.000,00.
Se il provvedimento è negativo le opere realizzate abusivamente dovranno essere demolite.
Domanda in bollo allo Sportello telematico On Line - Edilizia
Servizio per la regolarizzazione (fiscalizzazione) di un abuso edilizio