Raccolta dei rifiuti

  • Servizio attivo

Riutilizzare, riciclare e recuperare i rifiuti è diventata una necessità , oltre che per la tutela dell'ambiente, anche economica.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Udine

Descrizione

Su tutto il territorio comunale è attiva la raccolta dei rifiuti con la modalità "casa per casa".

Il sistema prevede il servizio a domicilio e ha lo scopo di migliorare la raccolta differenziata, in termini di quantità e qualità dei rifiuti suddivisi nelle varie tipologie (carta, vetro, metallo, plastica, e rifiuti indifferenziati).

La raccolta e lo smaltimento sono gestiti dalla società NET Spa, che ha anche predisposto la app "Net Casa per Casa" e attivato il progetto "Fai la differenza" per la corretta differenziazione dei rifiuti.

Per la raccolta dei piccoli rifiuti e delle deiezioni canine sono presenti dei cestini dedicati. Per verificare la loro collocazione è disponibile questa mappa.

Nel territorio comunale sono presenti anche due centri di raccolta (o ecopiazzole), siti in via Stiria (zona sud di Udine) e in via Rizzolo (zona nord di Udine). Queste aree sono attrezzate con contenitori idonei al conferimento dei rifiuti della raccolta differenziata, dei rifiuti ingombranti (vecchi mobili, materassi, elettrodomestici, ferraglie, ecc.) e di alcuni rifiuti pericolosi.

Come fare

Per i rifiuti ingombranti è disponibile anche un servizio di ritiro a domicilio (a pagamento) prenotabile telefonando al numero verde 800-520406, mentre per il verde da sfalci e piccole potature, gli utenti che non possono recarsi al centro di raccolta hanno la possibilità di usufruire di un servizio di ritiro domiciliare gratuito prenotabile dal sito web della società NET Spa

Cosa serve

Nessuna documentazione necessaria

Cosa si ottiene

Informazioni su raccolta rifiuti

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito