Giuramento e riconoscimento della cittadinanza italiana a cittadini stranieri

  • Servizio attivo

Permette di effettuare il giuramento a seguito notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana

A chi è rivolto

A tutti coloro a cui è stato notificato dalla Prefettura il decreto di concessione della cittadinanza italiana

Udine

Chi può fare domanda

Residenti nel Comune destinatari del decreto di concessione della cittadinanza italiana

Descrizione

La cittadinanza può essere concessa ai cittadini stranieri con decreto del Prefetto (per matrimonio con cittadino italiano, ai sensi dell’art. 5 della L. 91/1992) o del Presidente della Repubblica (per residenza, ai sensi dell’art. 9 della L. 91/1992). La domanda di concessione della cittadinanza italiana deve essere presentata alla Prefettura, che provvede alla notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana alla persona interessata nel caso in cui venga accolta la domanda. 

Entro 6 mesi dalla notifica del decreto, l'interessato deve rendere il giuramento per l'acquisto della cittadinanza italiana presso l'U.O. Stato Civile. Ai sensi dell’art. 10 della L. 91/1992, “Il decreto di concessione della cittadinanza non ha effetto se la persona a cui si riferisce non presta, entro sei mesi dalla notifica del decreto medesimo, giuramento di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato”. 

Ai sensi dell’art. 14 della L. 91/1992, i figli minori di chi acquista la cittadinanza italiana, se convivono con esso, acquistano la cittadinanza italiana dal giorno successivo alla prestazione del giuramento da parte del genitore; a tal fine, è necessario indicare la presenza di eventuali figli minori, segnalando in modo particolare coloro che raggiungeranno la maggiore età entro 6 mesi dalla notifica del decreto.  

Se il cittadino che ha acquisito la cittadinanza italiana è residente all'estero, il giuramento dovrà essere effettuato di fronte al console italiano competente, secondo la località estera dove è residente l'interessato.

Come fare

Per rendere il giuramento, l’interessato deve preliminarmente presentare la necessaria documentazione (vedi allegati) presso l'apposito sportello nella sede di via Beato Odorico da Pordenone n. 1.  E' necessario contattare via mail l'U.O. Stato Civile  all'indirizzo cittadinanza@comune.udine.it , per fissare un primo appuntamento per la consegna della documentazione necessaria.   

Acquisita e verificata la documentazione, l’U.O. Stato Civile contatterà l’interessato per fissare un secondo appuntamento in cui avverrà la prestazione del giuramento di fedeltà alla Repubblica davanti all'Ufficiale dello Stato Civile. L'acquisto della cittadinanza decorre dal giorno successivo alla prestazione del giuramento. 

Gli appuntamenti vengono fissati seguendo l’ordine cronologico delle notifiche dei decreti.

Cosa serve

La persona che chiede di prestare giuramento deve:

- essere residente nel Comune di Udine

- aver già ricevuto la notifica del decreto di concessione della cittadinanza dalla Prefettura

La modulistica da presentare è meglio indicata nel modulo allegato in Condizioni di servizio.

Cosa si ottiene

Cittadinanza italiana

Tempi e scadenze

Si rammenta che se l’interessato non presta il giuramento entro 6 mesi dalla data di notifica del decreto di riconoscimento della cittadinanza italiana, il decreto di concessione della cittadinanza non ha nessun effetto, ciò vuol dire che decorso quel periodo, il decreto non avrà più validità e l’interessato dovrà ripresentare la domanda per la cittadinanza, producendo nuovamente tutta la documentazione.

180 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito