Domanda di agevolazioni scolastiche

  • Servizio non attivo
Il bando per l'anno scolastico 2025/26 si è concluso il 23 maggio 2025

Permette di richiedere buoni scuola o buoni libro per alunni della scuola primaria o secondaria di primo grado. Non vengono considerate domande dopo il 23/05

A chi è rivolto

Il buono scuola è destinato agli alunni delle scuole primarie o secondarie di primo grado nati e residenti anagraficamente nel territorio della provincia di Udine (buoni Fior Benvenuto Elia) ed agli alunni delle scuole primarie o secondarie di primo grado nati fuori dal territorio della provincia di Udine e residenti anagraficamente nel Comune di Udine (buoni Propri), mentre il buono libro agli alunni delle scuole secondarie di primo grado residenti anagraficamente nel Comune di Udine.

Udine

Chi può fare domanda

La domanda può essere inviata da genitori, tutori o affidatari degli studenti beneficiari del bonus.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere, esclusivamente nel periodo previsto nei bandi annuali, il buono scuola per alunni della scuola primaria o secondaria di primo grado (finanziato con le rendite del lascito Fior Benvenuto Elia), il buono scuola per alunni della scuola primaria o secondaria di primo grado (Propri) o il buono libro per alunni della scuola secondaria di primo grado, a fronte di una comprovata situazione di difficoltà economica. La richiesta viene inoltrata al Comune e, in caso di ammissione nelle graduatorie, il beneficio verrà erogato in forma di buoni digitali, da utilizzare per l’acquisto di libri di testo o di materiali necessari allo svolgimento delle attività scolastiche presso uno degli esercizi inseriti (librerie, cartolibrerie, ecc.) nella rete autorizzata.

Come fare

La richiesta deve essere fatta esclusivamente attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune. Il beneficio può essere richiesto dal genitore, tutore o affidatario dello studente. E' necessario scegliere la tipologia di buono e indicare la scuola frequentata. I dati relativi all'ISEE saranno verificati nella banca dati dell'INPS.

Per beneficiare del contributo è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola e abbia un ISEE (con l’indicazione “Prestazioni agevolate rivolte a minorenni”) non superiore al valore indicato nel bando annuale. Inoltre è necessario non aver ottenuto, per l’anno scolastico per cui si richiede il contributo, dallo Stato, dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Udine o da altri enti pubblici o privati altri benefici pari a quelli previsti nel bando di concorso.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per poter inoltrare la richiesta servono:

  • in caso di presenza di un tutore, atto di tutela rilasciato del Tribunale dei Minori;
  • in caso di presenza di un affidatario, dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o, in alternativa, provvedimento dell'Autorità Giudiziaria;
  • documento d'identità ed eventuale permesso di soggiorno dei figli del nucleo familiare.

Cosa si ottiene

Contributo per l'acquisto di materiale didattico

Il contributo verrà erogato dopo l'approvazione della graduatoria sotto forma di buoni digitali da utilizzare per l’acquisto di materiali necessari allo svolgimento delle attività scolastiche presso gli esercizi inseriti (librerie, cartolibrerie, ecc.) nella rete autorizzata.

Contributo per l’acquisto di libri di testo

Il contributo verrà erogato dopo l'approvazione della graduatoria sotto forma di buoni digitali da utilizzare per l’acquisto di libri di testo presso gli esercizi inseriti (librerie, cartolibrerie, ecc.) nella rete autorizzata.

Tempi e scadenze

Il bando è aperto dal 1° aprile al 23 maggio ore 12:00
2025 23 Mag

Apertura Bando "Agevolazioni scolastiche" 01/04/2025 ⇢ 23/05/2025

120 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Ulteriori informazioni

Notizie e aggiornamenti

Avvisi

Buoni libro e buoni scuola 2025

Aperte le domande di contributo per l'anno scolastico 2025/2026

Data di pubblicazione: 01/04/2025

Ulteriori dettagli

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono - Segreteria:
(+39) 0432 127 2728

E-mail - Amministrazione:
libri.testo@comune.udine.it

PEC - Amministrazione:
protocollo@pec.comune.udine.it

Periodo di chiusura
Lun
9.00-12.30/14.30-16.30
Mar
9.00-12.30/14.30-16.30
Mer
9.00-12.30
Gio
9.00-12.30
Ven
9.00-12.30
Valido dal 01/11/2023

Unità Operativa Contributi e Benefici

L'U.O. Contributi e Benefici provvede alla concessione di contributi e benefici in favore di famiglie-studenti-Istituzioni scolastiche-Enti-altri soggetti

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito