Contributo per l'equa indennità all'amministratore di sostegno

  • Servizio attivo

Si tratta di un intervento economico su equa indennità per amministrazioni di sostegno a favore di persone residenti in regione

A chi è rivolto

L’intervento si rivolge agli amministratori di sostegno di persone residenti nel territorio regionale che assistono persone residenti nei Comuni di Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pradamano, Pozzolo del Friuli, Tavagnacco e Udine.

Requisiti per accedere ai contributi:

L’Amministratore di sostegno può presentare domanda al Comune di Udine, quale Ente gestore del Servizio Sociale dei Comuni del Friuli Centrale solo se:

le persone che amministra siano residenti nei Comuni di Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pradamano, Pozzolo del Friuli, Tavagnacco e Udine;
sia in possesso di un provvedimento del Giudice, dell’anno solare precedente nel quale viene rilevata l'impossibilità di porla a carico del patrimonio dell'amministrato.

Udine

Descrizione

Si tratta di un intervento economico su equa indennità per amministrazioni di sostegno a favore di persone residenti in regione qualora il Giudice Tutelare rilevi l’impossibilità di porla a carico del patrimonio dell’amministrato, disciplinato dall’art. 2 bis della LR 19/2010, come introdotto dal comma 28 dell’art. 8 della LR 24/2019.

Gli amministratori di sostegno i cui amministrati sono residenti nei Comuni di Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pradamano, Pozzolo del Friuli, Tavagnacco e Udine, presentano entro il 28 febbraio di ciascun anno, al Comune di Udine, quale Ente gestore del Servizio Sociale dei Comuni del Friuli Centrale, la domanda di accesso all’intervento con riferimento ai provvedimenti emessi dal giudice tutelare nell'anno precedente.
Il Servizio Sociale dei Comuni del Friuli Centrale comunica il fabbisogno risultante dalle domande ricevute alla Regione entro il 31 marzo di ciascun anno
Il Servizio Sociale dei Comuni del Friuli Centrale provvede alla liquidazione dei contributi dopo aver ricevuto i relativi fondi dalla Regione. Qualora le risorse disponibili risultino insufficienti a far fronte a tutte le richieste pervenute, gli importi spettanti sono proporzionalmente ridotti. Nel caso in cui, in corso d'anno, si rendessero disponibili ulteriori risorse, le richieste sono proporzionalmente integrate.

L'intervento economico è pari all’importo dell’indennità stabilita dal Giudice Tutelare, fino a un massimo di 800 euro per ciascun amministrato. Se il provvedimento del Giudice non stabilisce l’importo, è pari a 600 euro per ciascun amministrato.
Ciascun amministratore di sostegno può richiedere l’intervento regionale per un massimo di cinque amministrati.
In caso di insufficienza dei fondi gli importi suindicati sono proporzionalmente ridotti e possono essere integrati nel corso dell’anno a seguito della disponibilità di ulteriori risorse.

Come fare

La domanda deve essere consegnata entro il 28 febbraio di ogni anno con riferimento ai provvedimenti emessi dal giudice tutelare nell'anno precedente con una delle seguenti modalità:

- mail: sscfriulicentrale@comune.udine.it
- pec a: protocollo@pec.comune.udine.it
- trasmettendola via posta all’Ufficio l'Ufficio Protocollo del Comune di Udine - via Lionello n. 1-33100 Udine
- consegnandola a mano presso l'Ufficio Protocollo all’indirizzo sopra (secondo piano Palazzo Municipale) su appuntamento (tel. 0432-1271111)

Cosa serve

- Domanda di contributo
- copia del/dei provvedimento/i del Giudice tutelare di liquidazione delle indennità;
- indicazione delle modalità di rimborso
- copia del documento di identità in corso di validità (solo nel caso in cui la domanda non sia sottoscritta in presenza del dipendente addetto a raccogliere la domanda stessa o la domanda non sia sottoscritta con firma digitale) copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore

Richiesta di intervento economico su equa indennità

Modulo per richiedere l'integrazione economica riservata agli amministratori di sostegno

Cosa si ottiene

Contributo per l'equa indennità all'amministratore di sostegno

Tempi e scadenze

90 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito