A chi è rivolto
Ai cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Udine iscritti nell'albo degli scrutatori del Comune.
Il servizio permette di comunicare la disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatore
Ai cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Udine iscritti nell'albo degli scrutatori del Comune.
In occasione del Referendum 2025, ai fini della selezione a scrutatore, le persone già iscritte all'albo degli scrutatori del Comune di Udine sono tenute a presentare una dichiarazione specifica a svolgere tale funzione.
Le domande inviate da persone non iscritte a tale albo non potranno essere in alcun modo prese in considerazione.
Agli scrutatori verrà corrisposto un onorario (stimato in base all'ultimo referendum svolto) di importo:
L'impegno previsto:
Dopo la scadenza del termine di presentazione delle dichiarazioni di disponibilità, dal 25° al 20° giorno antecedente la data delle consultazioni referendarie la Commissione elettorale comunale procede alla nomina degli scrutatori, assegnandoli alle sezioni. Tutti i non nominati iscritti all'albo concorrono alla formazione di una graduatoria dalla quale attingere per eventuali sostituzioni dei nominati che dovessero rinunciare all'incarico.
L'elenco degli scrutatori nominati verrà comunicato tramite pubblica adunanza entro il 20° giorno antecedente la data delle consultazioni, previa affissione del manifesto di convocazione della Commissione elettorale comunale.
Per comunicare la disponibilità a ricoprire il ruolo di scrutatore è necessario presentare una domanda on line con autenticazione con Spid/CIE.
In alternativa alla compilazione online, la domanda di disponibilità deve essere compilata in ogni sua parte, firmata e consegnata, allegando fotocopia (fronte e retro) di un documento di riconoscimento valido, con una delle seguenti modalità:
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
In caso di compilazione della domanda cartacea sono necessari:
Nessun costo.