Lo straniero residente nel Comune, nato in Italia e che vi abbia risieduto legalmente e senza interruzioni dalla nascita fino al raggiungimento della maggiore età.
Udine
Descrizione
Lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni dalla nascita fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino se dichiara, davanti all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza, tra il 18° e il 19° anno di età, di voler acquistare la cittadinanza italiana. Il Sindaco, quindi, accerta la sussistenza delle condizioni stabilite dalla legge (art. 4, co. 2, della L. 91/1992).
Come fare
Il cittadino straniero nato in Italia da genitori stranieri e residente sul territorio italiano legalmente e senza interruzioni sino ai 18 anni, se vuole acquistare la cittadinanza italiana deve presentare, entro un anno dal raggiungimento della maggiore età, all'Ufficiale dello Stato civile del comune in cui risulta residente, la dichiarazione di acquisto della cittadinanza italiana.
Per avviare la procedura e individuare la documentazione da presentare è necessario prenotare un appuntamento contattando l'U.O. Stato civile (0432 127 2156-2157) oppure inviando una mail all'indirizzo cittadinanza@comune.udine.it.
Cosa serve
Modulo per presentare la documentazione (inserito in sezione Condizioni di servizio);
Ricevuta del contributo governativo;
Permesso di soggiorno;
Documento di riconoscimento in corso di validità
Cosa si ottiene
Cittadinanza italiana
Tempi e scadenze
180 giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
Versamento di un contributo governativo di 250 euro.