Cancellazione dei cittadini stranieri dai registri anagrafici

  • Servizio attivo

La cancellazione avviene per cittadini stranieri, per irreperibilità o mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale

A chi è rivolto

Cittadini stranieri

Udine

Descrizione

L'avvio della procedura per irreperibilità accertata avviene d'ufficio sulla base di informazioni o segnalazioni pervenute da altri Comuni o Enti nonché da privati cittadini con comunicazione scritta con l'indicazione di tutti gli elementi atti a dimostrare quanto dichiarato e con allegato la fotocopia di un documento di riconoscimento. La segnalazione non avrà effetti immediati, ma consentirà all'Ufficio Anagrafe di verificare la posizione degli interessati e di adottare gli opportuni provvedimenti. La segnalazione può essere presentata:

presso l'Ufficio Protocollo
via fax al n. 0432 1270356
via mail protocollo@pec.comune.udine.it

Come fare

La cancellazione per omessa dichiarazione di dimora abituale avviene: d'ufficio trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso o della carta di soggiorno in seguito al mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale da rendersi entro 60 giorni dal rinnovo dei documenti in parola. Nella cancellazione per omessa dichiarazione della dimora abituale la normativa prevede la comunicazione di avvio del procedimento di cancellazione agli interessati qualora siano trascorsi 6 mesi dalla scadenza del permesso, e previo avviso all'interessato a provvedere entro 30 giorni a comunicare la propria dimora abituale. Della cancellazione sarà data comunicazione alla Questura.

Cosa serve

Procedimento d'ufficio

Cosa si ottiene

Cancellazione dei cittadini stranieri dai registri anagrafici

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito