Cambio residenza di cittadini italiani con provenienza da altri comuni o dall'estero

  • Servizio attivo

Come richiedere l'iscrizione all'anagrafe se si risiede in modo stabile nel Comune di Udine

A chi è rivolto

Cittadini italiani che trasferiscono nel Comune la propria dimora abituale

Udine

Chi può fare domanda

La dichiarazione deve essere resa da un componente maggiorenne della famiglia, presentando un valido documento di riconoscimento e indicando l'esatto indirizzo della nuova abitazione, il Comune italiano o estero di provenienza e il nome di chi già vi abita. Il richiedente dovrà compilare il modulo di dichiarazione di residenza conforme al modello del Ministero dell'Interno con gli elementi necessari per poter verificare la dimora abituale dichiarata.

Descrizione

Tutti i componenti maggiorenni che trasferiscono la residenza nel Comune di Udine devono sottoscrivere il modulo di dichiarazione. Il cambio di residenza può avvenire con subentro in alloggio libero o con sistemazione in alloggio occupato, nel qual caso sarà necessario fornire le generalità dell'occupante, l'eventuale relazione di parentela e produrre copia del documento di identità personale del medesimo. In caso di coniugi, adozione, parentela, affinità o vincoli affettivi di qualsiasi genere tra i componenti della famiglia già residente e i richiedenti, sarà costituita una sola famiglia anagrafica.
Tutti i cittadini ai sensi del D.L. n. 47 del 28.3.2014 dovranno produrre la documentazione attestante in base a quale titolo (contratto d'affitto o di proprietà) detengono l'immobile; occorre comunque la dichiarazione del proprietario dell'immobile nel caso in cui l'occupazione dell'alloggio avvenga a titolo gratuito o per ospitalità. In assenza degli elementi essenziali la domanda di cambio residenza è irricevibile. L'Ufficiale d'Anagrafe provvederà, nei due giorni lavorativi successivi, alla registrazione delle dichiarazioni ricevute, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione delle stesse. Nei 45 giorni successivi alla dichiarazione resa o inviata, l'Ufficiale di Anagrafe provvederà a effettuare l'accertamento dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica. Qualora, decorso il termine suddetto, non vengano comunicati all'interessato gli eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (Art. 20 L. 241/90, silenzio-assenso). Il rispetto del termine di 45 giorni è garantito dalla presentazione o dall'invio della dichiarazione esclusivamente nei modi ed agli indirizzi indicati in calce alla presente. Nel caso in cui gli accertamenti diano invece esito negativo, l'Ufficiale d'Anagrafe comunicherà all'interessato i requisiti mancanti o gli accertamenti negativi svolti. L'interessato, entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione, ha diritto di presentare per iscritto le proprie osservazioni, eventualmente corredate da documenti. Si ricorda che l'accertamento negativo comporterà la denuncia alle competenti autorità per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci (art. 75 e 76 DPR 445/2000). 

La registrazione dell'iscrizione anagrafica  nella banca dati dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) comporta l'aggiornamento automatico dell'indirizzo presso le banche dati della Motorizzazione civile, INPS e Agenzia delle Entrate.

Come fare

L'interessato potrà:

- compilare la domanda direttamente allo sportello anagrafe, previo appuntamento;

- compilare e inviare la domanda attraverso il portale ANPR seguendo le indicazioni del portale;

- presentare la domanda compilata e completa di allegati direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Udine, in via Lionello, 1, negli orari di apertura;

- compilare e trasmettere la domanda all'indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.comune.udine.it esclusivamente ad una delle seguenti condizioni:

  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice;
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso di SPID, della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.

Cosa serve

  • Documenti d'identificazione in corso di validità per tutti i componenti interessati al cambio di residenza
  • Codice fiscale
  • Documentazione attestante l'occupazione legittima dell'alloggio

Cosa si ottiene

Iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Udine

Tempi e scadenze

2 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito