Autorizzazione per la manomissione del suolo pubblico

  • Servizio attivo

Come richiedere l'autorizzazione ad effettuare lavori su suolo pubblico

A chi è rivolto

Chiunque abbia intenzione di eseguire dei lavori, dovrà preventivamente presentare l’istanza per ottenere l’autorizzazione ad eseguirli.

Udine

Descrizione

L'istanza, per quasi tutte le richieste, dovrà essere in carta legale e dovrà necessariamente riportare tutte le informazioni previste negli appositi modelli disponibili in questo sito.
L'ufficio provvederà quindi a valutare la somma riguardante la riscossione del CUP (Canone Unico Patrimoniale), nei casi in cui esso sia previsto. A seguito dell'esame dell’istanza potrebbe essere richiesta la consegna della cauzione a titolo di garanzia del ripristino dei luoghi/manufatti.
Il richiedente otterrà l'autorizzazione ai lavori dopo aver comunicato la data del loro inizio, gli estremi del direttore dei lavori e dell'impresa esecutrice.
A lavori ultimati, qualora fosse stata richiesta la cauzione, previa apposita Istanza e fatto salvo il buon esito della verifica circa l'avvenuto ripristino a regola d'arte, si procederà alla sua restituzione. Si evidenzia che per specifici interventi, la cauzione non potrà essere restituita prima del termine indicato nell'autorizzazione.

L'ufficio si occupa anche della richiesta di risarcimento per danni causati da sinistri stradali al patrimonio comunale: per la richiesta è disponibile il modello per l'autodenuncia.

Come fare

Le istanze, se in formato cartaceo, debitamente compilate e firmate con allegato documento di riconoscimento del firmatario, potranno essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Udine; in alternativa, se in formato digitale e firmate digitalmente o con firma autografa e allegata scansione del documento di riconoscimento del firmatario, potranno essere spedite tramite PEC (protocollo@pec.comune.udine.it).

Cosa serve

Domanda con allegati i documenti tecnici, marca da bollo da € 16

Modulistica per le manomissioni di suolo pubblico

La manomissione del suolo pubblico è subordinata all'ottenimento dell'autorizzazione presentando la modulistica disponibile in questa pagina

Cosa si ottiene

Autorizzazione alle manomissioni

Tempi e scadenze

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marca da bollo
16 Euro

per l'istanza

Marca da bollo
16 Euro

per l'autorizzazione

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito