L'istanza, per quasi tutte le richieste, dovrà essere in carta legale e dovrà necessariamente riportare tutte le informazioni previste negli appositi modelli disponibili in questo sito.
L'ufficio provvederà quindi a valutare la somma riguardante la riscossione del CUP (Canone Unico Patrimoniale), nei casi in cui esso sia previsto. A seguito dell'esame dell’istanza potrebbe essere richiesta la consegna della cauzione a titolo di garanzia del ripristino dei luoghi/manufatti.
Il richiedente otterrà l'autorizzazione ai lavori dopo aver comunicato la data del loro inizio, gli estremi del direttore dei lavori e dell'impresa esecutrice.
A lavori ultimati, qualora fosse stata richiesta la cauzione, previa apposita Istanza e fatto salvo il buon esito della verifica circa l'avvenuto ripristino a regola d'arte, si procederà alla sua restituzione. Si evidenzia che per specifici interventi, la cauzione non potrà essere restituita prima del termine indicato nell'autorizzazione.
L'ufficio si occupa anche della richiesta di risarcimento per danni causati da sinistri stradali al patrimonio comunale: per la richiesta è disponibile il modello per l'autodenuncia.