Attribuzione di un nome ad un'area pubblica

  • Servizio attivo

Comepresentare la richiesta di intitolazione di un'area pubblica

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Udine

Descrizione

La richiesta di intitolazione di un'area di circolazione può essere presentata da chiunque ne abbia interesse (cittadinanza, associazioni, istituzioni politiche). Nel caso si intenda chiedere l'intitolazione di una strada ad un personaggio è necessario che siano trascorsi almeno dieci anni dalla sua morte.

Come fare

L'attribuzione del nome ad un'area di circolazione è di competenza della Giunta Comunale su proposta degli uffici o dei cittadini. Basta presentare la richiesta, corredata da una relazione sulle motivazioni della richiesta, e nel caso di persone fisiche dalla data e dal luogo di nascita e di morte. La proposta viene valutata della Commissione per la Toponomastica cittadina e in caso di valutazione favorevole, viene proposta per l’approvazione alla giunta comunale.

Cosa serve

Documento d'identificazione in corso di validità.

Cosa si ottiene

Valutazione di attribuzione toponomastica

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito