Presentandosi presso le strutture convenzionate con il Comune, i cittadini del FVG possono richiedere l'adozione di un cane o un gatto in custodia presso le stesse. Nel percorso adottivo saranno assistiti da volontari di associazioni animaliste. Nel caso di ritiro di cani i cittadini di Udine dovranno presentare l'apposita domanda integrata da documentazione comprovante le motivazioni della ricusazione e la certificazione ISEE.
Come fare
L'animale può essere ritirato previo visto del veterinario dell'Azienda Sanitaria competente per territorio. L'Ufficio Anagrafe Canina formalizza l'affido e aggiorna la BDR - Banca Dati Regionale.
Cosa serve
Per l'adozione di un cane o un gatto: - Domanda di affido (compilazione modulo già predisposto); - Sottoscrizione della dichiarazione di impegno a mantenere l'animale in buone condizioni; - Documento d'identificazione in corso di validità. Per la ricusazione di un cane: - domanda di ricusazione (compilazione modulo glià predisposto ) - documentazione comprovante le motivazioni della richiesta di ritiro - attestazione ISEE - Documento d'identificazione in corso di validità