Udine-Villacco: un gemellaggio che cresce con l'Europa

Il comune di Udine ha presentato alla conferenza EUSALP il progetto avviato con Villacco sul rafforzamento della cooperazione transfrontaliera.
Data:

01/12/2025

Tempo di lettura:

1 min

© Tommaso Marangoni - GECT "EUREGIO Tirolo - Alto Adige - Trentino"

Descrizione

Si è tenuto a Innsbruck (Austria), dal 25 al 26 novembre, il 10° Forum annuale di EUSALP - la Strategia Macroregionale Alpina della UE - che promuove la cooperazione tra i Paesi e le regioni dell'arco alpino per gestire sfide comuni e favorire uno sviluppo sostenibile.

Di EUSALP fanno parte tutti Paesi in cui si estende la catena alpina - Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Slovenia e Svizzera – e, tra le regioni italiane, è ricompresa anche il Friuli Venezia Giulia.

All’interno del forum, che ha visto la presenza di oltre 500 partecipanti, sono stati organizzati diversi workshop tematici, tra cui quello dedicato all’iniziativa “Fit4Co CBO – Fit for cooperation sfide e opportunità della cooperazione transfrontaliera con un approccio dal basso” finanziato dal programma Interreg VI-A Italia Austria 2021-2027.

L’Ufficio progetti europei del Comune di Udine è stato invitato a illustrare il progetto che ha avviato in collaborazione con il comune di austriaco di Villacco, finanziato con 40.000 € da parte del GECT – Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale “Euregio Senza Confini” (Friuli Venezia Giulia - Veneto - Carinzia).

Il progetto nasce dall’esigenza di rafforzare la cooperazione con la città di Villacco, gemellata con Udine dal 1979, in particolare nella presentazione di proposte comuni per accedere ai fondi comunitari.

Nello specifico il progetto vuole affrontare quelle “diversità” interne alle due amministrazioni – procedure, strutture organizzative, regolamenti interni, ecc. – che possono costituire un ostacolo alla realizzazione di iniziative di cooperazione.   

Attraverso attività di formazione interna e incontri tra il personale dei due enti, verranno sviluppate capacità e conoscenze in grado di creare le condizioni favorevoli a collaborare su diverse tematiche (ambiente, cultura, digitalizzazione, pianificazione urbana, ecc.) e a sviluppare progetti comuni per ottenere finanziamenti dall’Europa.

Il risultato finale sarà la realizzazione di un “toolbox”, una sorta di “cassetta degli attrezzi”, in cui verranno proposte delle soluzioni pratiche da utilizzare per superare gli eventuali ostacoli e facilitare in questo modo l’ideazione e la gestione di iniziative transfrontaliere.

A cura di

Unità Organizzativa Progetti Europei

Ricerca di bandi comunitari, supporto alla
predisposizione delle domande di finanziamento e alla gestione di progetti, per i diversi Servizi comunali.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 01/12/2025 13:01

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito