Descrizione
Sette appuntamenti per sentirsi sicuri Il Comune di Udine organizza nei quartieri della città sei incontri e uno spettacolo a tema sicurezza.
L’Assessore alla Sicurezza Partecipata e ai QuartieriRosi Toffano: “Le relazioni di comunità sono fondamentali. Durante i sei incontri spiegheremo i contenuti del protocollo di sicurezza messo a punto con Ministero dell’Interno e Prefettura di Udine”
Sei appuntamenti e uno spettacolo per entrare nel mondo della partecipazione, in particolare in materia di sicurezza. Prosegue il lavoro dell’amministrazione comunale per rendere pienamente operativo il piano dedicato allasicurezza partecipata e al nuovo ruolo che eserciteranno i cittadini e i loro organi di rappresentanza, i consigli partecipati di quartiere. Dopo i vari protocolli siglati con Prefettura, Arriva Udine e Sistema Sosta e Mobilità, dedicati proprio all’attivazione dei cittadini udinesi e al loro coinvolgimento, al monitoraggio del territorio sui mezzi di trasporto e la tutela delle aree di parcheggio udinesi da potenziali situazioni di degrado, sono stati programmati tra aprile e maggio ben sei incontri dedicati alla popolazione.
L’Assessore alla Sicurezza Partecipata Rosi Toffanosarà presente per spiegare il nuovo protocollo dedicato alla promozione della sicurezza, tramite il coinvolgimento del tessuto sociale e, insieme a una rete di esperti appartenenti alle forze dell’ordine, affronterà diversi ambiti relativi alla sicurezza quotidiana delle persone con l’intento di aumentare la prevenzione e il senso di sicurezza dei cittadini.
“Le relazioni di comunità sono fondamentali” spiega l’Assessore alla Sicurezza Partecipata e ai Quartieri Rosi Toffano. “La strategia che abbiamo messo a punto è quella di affiancare al tavolo interforze di sicurezza un precisopiano di prevenzione, attraverso una collaborazione attiva delle associazioni, dei cittadini e di tutti gli enti che possono esercitare un ruolo in questo ambito. Durante i sei incontri spiegheremo meglio i contenuti del protocollo di sicurezza messo a punto con Ministero dell’Interno e Prefettura di Udine, oltre ad affrontare alcune questioni spinose che sono di sicuro interesse. Vista la delicatezza e l’attualità degli argomenti mi auguro una presenza numerosa dei nostri concittadini”.
Si comincia il2 aprileinSala Sguerzi a Sant’Osvaldo, dove il Comandante della Polizia locale e i suoi agenti illustreranno ilRegolamento di polizia urbana, per lo sviluppo e la crescita del senso civico cittadino. Martedì9 aprileinvece, inSala CriscuoloaCussignacco, i carabinieri del Comando provinciale spiegheranno comericonoscere e prevenire truffe e raggiri.
Lunedì15 aprilepresso la sala polifunzionale dellaCasa dell’Immacolatainvece il personale del Comando provinciale dellaGuardia di Finanzaillustrerà ai cittadini comeacquistare in sicurezza e difendersi dalle vendite aggressive, telefoniche e porta a porta.
Il23 aprilenella sala dell’Oratorio della Parrocchia del Sacro Cuoreinvece il personale dellaQuestura di Udineapprofondirà il tema relativo allaprotezione della casa, prevenzione dei furti e gestione dell’eventuale emergenza. Il2 maggiopresso l’Aula Magna Bruno Londero dell’UTE Paolo Naliatopsicologhe specializzate aiuteranno a spiegare alcunestrategie psicologiche per la prevenzione e la gestione di truffe ed altri eventi delittuosi. Infine martedì7 maggioin aula didattica delComando della Polizia Localeil personale della polizia di Udine metterà in guardia suirischi della rete: dalle frodi informatiche alla protezione dei dati.
A corredo dei sei appuntamenti informativi è stato fissato anche unmomento ludico con l’esibizione,mercoledì 15 maggioalle ore20.45, all’Auditorium Zanon, deiTrigeminus. Ilpopolare duo comicometterà in scena lo spettacolo“I truffATTORI”, con ingresso libero.