Descrizione
Si informa che partirà nelle prossime settimane la mappatura di 400 strutture del centro storico di Udine con l’obiettivo di documentare il livello di accessibilità e permettere al capoluogo friulano di diventare sempre più accogliente per i cittadini e per i turisti. Nel dettaglio, i sopralluoghi saranno finalizzati a registrare puntualmente tutti gli aspetti che possono agevolare o ostacolare la fruizione sia dei percorsi urbani sia delle strutture rilevanti per il turista richiederanno un lavoro di circa quattro mesi e coinvolgeranno 300 tra bar e ristoranti, 52 servizi come ad esempio bancomat e farmacie, 20 alberghi, 20 luoghi di culto e 8 musei o luoghi di cultura.
Tale attività non comporterà alcun costo a carico delle strutture e non ha nessuna finalità di carattere "ispettivo".
La mappatura rientra nel progetto “Udine Accessibile” coordinato dal Comune di Udine insieme a PromoTurismoFVG, con la collaborazione CRIBA FVG (Centro Regionale d’Informazione su Barriere architettoniche e Accessibilità) e CRAD FVG (Consulta Regionale delle Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie).
Nel corso del 2023 è stato infatti pubblicato on-line il portale "Friuli Venezia Giulia per tutti" (https://friuliveneziagiuliapertutti.it), all'interno del quale sono già oggi catalogate più di un migliaio di strutture e decine di percorsi in ambito urbano e naturalistico, tutti documentati attraverso schede puntuali che riportano in maniera dettagliata e oggettiva la situazione che l’utente finale incontra per accedere a tali luoghi. La mappatura delle strutture all’interno del ring cittadino consentirà di popolare ulteriormente le banche dati del portale per metterle a disposizione degli utenti.
ln occasione dei sopralluoghi i referenti delle strutture potranno confrontarsi con gli addetti al rilievo, esperti in tema di accessibilità ed eliminazione delle barriere architettoniche, per ricevere eventuali spunti relativi a interventi migliorativi da eseguire sulla propria struttura.