Descrizione
Il Comune di Udine partecipa al progetto europeo CO ADRIA “GECT del Nord Adriatico per promuovere la neutralità climatica entro il 2050”, cofinanziato dal Programma Interreg VI-A Italia Slovenia 2021 – 2027.
L’iniziativa di cooperazione transfrontaliera dell’area Italia–Slovenia è finalizzata ad affrontare la sfida del cambiamento climatico e a contribuire al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea.
Il progetto presenta un approccio innovativo basato sulla promozione di un Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT), quale possibile strumento di coordinamento tra partner italiani e sloveni per consentire di superare le barriere amministrative nella pianificazione di politiche energetiche condivise. Sono inoltre previste azioni pilota e la sperimentazione di modelli di gestione energetica transfrontaliera, con il coinvolgimento attivo delle comunità locali e la possibile costituzione di comunità energetiche.
Attraverso CO ADRIA, insieme a Università Ca’ Foscari Venezia, Občina Ajdovščina, Comune città di Capodistria, Comune di Monfalcone, Goriška Lokalna Energetska Agencija Nova Gorica, il Comune di Udine sta contribuendo allo sviluppo di piani d’azione congiunti, ad attività formative e di sensibilizzazione sui temi ambientali ed energetici, e al rafforzamento delle competenze delle amministrazioni locali, delle imprese e dei cittadini.
La partecipazione al progetto conferma l’impegno del Comune di Udine a favore della sostenibilità ambientale, della cooperazione europea e di modelli di governance innovativi per la transizione climatica.
È previsto nel mese di febbraio un webinar bilingue, organizzato dal Comune, sulla cooperazione territoriale e il ruolo che assume il GECT nel raggiungimento della neutralità climatica.