Descrizione
Udine si prepara a un appuntamento storico. Sabato 24 gennaio 2026, la città ospiterà una tappa del "Viaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica Milano Cortina 2026". L’evento vedrà un convoglio di circa quindici mezzi accompagnare i tedofori lungo un percorso cittadino che si concluderà nel cuore del centro storico per la "City Celebration".
Il Percorso della Fiamma
La manifestazione si svolgerà in due fasi principali durante il pomeriggio di sabato:
- Dalle ore 17:15: Il convoglio partirà da via Cividale (altezza via Natisone) per attraversare viale Trieste, via Aquileia, via Poscolle e via Gemona, raggiungendo piazza I Maggio.
- Dalle ore 18:15 circa: L'ultimo tratto sarà percorso a piedi o in moto partendo da piazza I Maggio e attraversando via Mercatovecchio e piazza Matteotti, con arrivo solenne in piazza Libertà.
Modifiche alla viabilità e divieti di sosta
Per garantire la sicurezza dell’evento e dei partecipanti, il Comando di Polizia Locale ha disposto le seguenti limitazioni:
- Piazza Libertà: Divieto di sosta con rimozione coatta per ogni categoria di veicoli dalle ore 00:01 di venerdì 23 gennaio fino alle 23:00 di sabato 24 gennaio.
- Piazza I Maggio: Divieto di sosta nell'area adibita a parcheggio a pagamento (fronte ellisse centrale, chiosco "Al Castello" e Agenzia del Turismo) dalle ore 06:00 alle 22:00 di sabato 24 gennaio.
- Sospensione della circolazione: Lungo le vie interessate dal passaggio dei tedofori, la circolazione sarà momentaneamente sospesa limitatamente al transito del corteo.
- Trasporto Pubblico: Le linee del TPL subiranno deviazioni con la sospensione temporanea delle fermate lungo i tratti interessati.
I residenti e i frontisti potranno accedere alle proprietà private compatibilmente con lo svolgimento dell’evento e secondo le indicazioni del personale di polizia presente sul posto.