Descrizione
Martedì 10 febbraio 2026, alle ore 16.00, il Comune di Udine ospiterà il webinar "La cooperazione territoriale e il ruolo del GECT nel raggiungimento della neutralità climatica".
L’incontro online bilingue (italiano-sloveno), organizzato nell’ambito del progetto CO ADRIA, è un’importante occasione di approfondimento e confronto sulle strategie per l’efficienza energetica e il ruolo della cooperazione transfrontaliera nel promuovere la neutralità climatica entro il 2050.
Durante il webinar, esperti e istituzioni locali si confronteranno su come gli European Grouping of Territorial Cooperation (EGTC) possano facilitare il dialogo tra i territori, le istituzioni e le comunità locali lungo l'asse del Nord Adriatico, favorendo azioni condivise per una transizione energetica sostenibile.
Il progetto CO ADRIA, co-finanziato dall'Unione Europea nell’ambito del programma Interreg VI-A Italia-Slovenia, è una delle iniziative strategiche che mira a consolidare la cooperazione tra i territori per il raggiungimento della neutralità climatica.
La partecipazione è gratuita previa registrazione al form: https://forms.gle/cayWWj6tzobmxFHk7