Descrizione
Per celebrare la Pimpa, icona della letteratura per l'infanzia che ha fatto crescere - e tutt'ora fa crescere - generazioni di lettori, dal 25 ottobre all'8 dicembre 2025 negli spazi dell'ex Chiesa di San Francesco sarà allestita la mostra "Buon compleanno Pimpa!"
L’esposizione propone un viaggio nel colorato mondo della cagnolina a pois, attraverso illustrazioni originali, pannelli interattivi e la straordinaria riproduzione della casetta di Pimpa, nella quale i piccoli lettori e le piccole lettrici, veri protagonisti dell’esposizione, potranno entrare per giocare, leggere i suoi libri e guardare le storie animate.
Sarà un’esperienza che coinvolgerà anche gli adulti, gli stessi che con Pimpa sono cresciuti e che vivranno un emozionante viaggio nella loro infanzia, attraverso un’insolita linea del tempo.
Ad arricchire il percorso espositivo, la sezione “Pimpa off” che tratta l’evoluzione del personaggio come icona della GenZ e simbolo di libertà e inclusività.
La mostra si inserisce nell’ambito del più ampio progetto promosso dal Comune di Udine “A piccoli passi” che comprende una serie di iniziative dedicate a bambini e famiglie con eventi, laboratori e incontri studiati appositamente dal servizio Cultura e Istruzione.
"Buon compleanno Pimpa!"
Dal 25 ottobre all’8 dicembre 2025
Ex Chiesa di San Francesco (via Odorico da Pordenone Beato)
Orari:
dal martedì al venerdì 9.00 – 12.30; 14.00 – 18.30
sabato e domenica: 9.30 – 18.30
Inaugurazione sabato 25 ottobre 2025 alle ore 11 alla presenza di Francesco Tullio Altan
Ingresso gratuito
La mostra è prodotta e curata da Franco Cosimo Panini Editore in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, Kika Tullio-Altan, Anna Ferri e Quipos.
Partnership istituzionale il Comune di Aquileia e la Fondazione Aquileia.
Traduzione in simboli CAA e video LIS a cura di Fondazione Paideia e Fondazione Radio Magica.
Bookshop a cura dell’Associazione Librerie in Comune