Supercoppa UEFA a Udine: tutte le misure per la sicurezza in vista della partita del 13 agosto

In vigore i divieti di vendita e consumo di alcolici e bevande in vetro e lattina a Udine e nelle aree limitrofe dal 12 al 14 agosto 2025.
Data:

11/08/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

In previsione della partita di Supercoppa UEFA tra Paris Saint-Germain e Tottenham Hotspur, che si terrà mercoledì 13 agosto 2025 allo Stadio Friuli, la Prefettura di Udine ha varato un'ordinanza per tutelare l'ordine e la sicurezza pubblica. L'evento è considerato ad "altissimo grado di rischio" per il notevole afflusso di tifosi previsto.

Per prevenire l'abuso di alcol e comportamenti pericolosi , sono state adottate misure restrittive che regolamentano la vendita, la somministrazione e il consumo di bevande alcoliche, nonché la vendita di bevande in contenitori di vetro e lattine. Le disposizioni saranno attive

dalle ore 00:00 del 12 agosto fino alle ore 06:00 del 14 agosto 2025.

Ecco una sintesi dei provvedimenti:

Divieti nel Comune di Udine e nelle frazioni di Torreano di Martignacco, Colugna e Feletto Umberto di Tavagnacco

  • Vendita per asporto: È vietata la vendita per l'asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione. Il divieto si applica a tutti i pubblici esercizi, esercizi commerciali e distributori automatici.
  • Somministrazione di alcolici: È vietata la somministrazione di alcolici con una gradazione superiore a 5°.
  • Vetro e lattine: È vietata la vendita per somministrazione e asporto di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro (o simili) e in lattina. È consentita la sola somministrazione all'interno dei locali chiusi adibiti a ristorazione, mentre nei dehors esterni si potranno utilizzare esclusivamente bicchieri o piatti di carta o materiale compostabile.
  • Consumo in luogo pubblico: È vietato consumare e/o detenere in luogo pubblico bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e in qualsiasi tipo di contenitore.

Divieti nelle aree limitrofe allo stadio

  • È istituito il divieto assoluto di somministrazione di alcolici presso lo Stadio Friuli e nell'area esterna, al Palasport Carnera, nei pubblici esercizi dei quartieri Rizzi, Villaggio del Sole (inclusa via Martignacco dall'intersezione con Viale da Vinci fino al ponte sull'autostrada), al Parco del Cormor e nelle frazioni di Colugna, Feletto Umberto e Torreano di Martignacco. Fanno eccezione le zone "hospitality" all'interno e nel parcheggio sud dello stadio.

Divieti nei Comuni limitrofi e aree di servizio

  • Nei comuni di Campoformido, Martignacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Povoletto, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Reana del Rojale, Remanzacco e Tavagnacco, è vietata la vendita per asporto di alcolici di qualsiasi gradazione. La vendita rimane consentita solo per i residenti nella Regione Friuli Venezia Giulia.
  • Il divieto di vendita per asporto di alcolici è esteso anche alle aree di servizio autostradali "Gonars sud" e "Zugliano est".

Fan Zone e Fan Festival

  • Nei "Fan Meeting Point" e "Fan Festival" che verranno allestiti, vigeranno le stesse regole previste per i pubblici esercizi del Comune di Udine: divieto di somministrazione di alcolici con gradazione superiore a 5° e obbligo di servire le bevande in bicchieri di carta o materiale compostabile.

Le Forze di Polizia vigileranno sul rispetto dell'ordinanza.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 11/08/2025 09:38

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito