Supercoppa Europea 2025, un'ordinanza del Sindaco regolamenta la visione della partita nei locali pubblici

Per la finale di mercoledì 13 agosto, i locali con plateatico potranno installare schermi all'esterno per evitare assembramenti e garantire la sicurezza.
Data:

11/08/2025

Tempo di lettura:

5 min

Descrizione

In occasione della finale di Supercoppa Europea UEFA 2025, che vedrà Udine al centro del calcio internazionale il prossimo 13 agosto , il Sindaco Alberto Felice De Toni ha firmato un'ordinanza per la trasmissione della partita. Il provvedimento è stato adottato per prevenire ed eliminare gravi pericoli per l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana.

L'ordinanza N. 14/2025 autorizza i pubblici esercizi, già in possesso di una concessione per l'occupazione di suolo pubblico, a posizionare apparecchi televisivi all'esterno dei propri locali per trasmettere in diretta la partita, che si terrà mercoledì 13 agosto 2025 alle ore 21:00.

La decisione nasce dalla volontà di evitare eccessivi assembramenti all'interno dei locali , favorendo la presenza delle persone all'aperto in occasione di un evento di grande richiamo per la città. L'autorizzazione è valida solo ed esclusivamente per la durata della partita, come specificato nel testo.

I gestori dovranno assicurarsi che il volume audio sia contenuto e rispetti sia il Piano Comunale di Classificazione Acustica sia la quiete pubblica. L'ordinanza non modifica in alcun modo le normative vigenti sul diritto d'autore e sui diritti di trasmissione degli eventi sportivi.

Il Servizio di Polizia Locale e le Forze di Polizia statali sono incaricati di vigilare sul rispetto del provvedimento. L'inosservanza delle disposizioni sarà punita secondo l'articolo 650 del Codice Penale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/08/2025 17:10

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito