LA GIUNTA A LAIPACCO E SAN GOTTARDO. TRA VERDE, SPAZI PER LA SOCIALITÀ E SERVIZI, ECCO I PROGETTI DELL’AREA

Il sindaco e gli assessori in visita nel quartiere per un confronto con i cittadini. Durante la riunione del consiglio di quartiere descritte le opere previste
Data:

28/04/2026

© Comune di Udine - Creative Commons Attribution 3.0 Unported (CC BY 3.0)

Descrizione

Prosegue il calendario delle visite nei quartieri da parte del sindaco di Udine Alberto Felice De Toni e della giunta comunale. Dopo le tappe delle scorse settimane, oggi l’Amministrazione, rappresentata dal sindaco, dall’assessora ai quartieri Rosi Toffano, dal vicesindaco Alessandro Venanzi e dagli assessori Carlo Giacomello, Andrea Zini, Arianna Facchini, Federico Pirone, e Ivano Marchiol, ha fatto visita al quartiere di Laipacco e San Gottardo, interessata da diversi interventi e progettualità dell’amministrazione. La tappa nella zona a est della città è stata l’occasione per ascoltare le principali necessità espresse dal quartiere, tra cui gli spazi di socialità, il trasporto pubblico e l’illuminazione.

 

La visita è iniziata nei pressi dell'ex Caserma Cavarzerani in via Cividale, con un primo momento di confronto sul futuro dell’area e sulle dinamiche del quartiere. Com’è noto, l’area è di proprietà del demanio militare e sarà interessata, nei prossimi anni da un grande piano di riqualificazione per la realizzazione della cittadella della sicurezza. Nelle prossime settimane inizieranno le demolizioni delle aree degradate nei pressi dell’ex Caserma. La delegazione si è poi spostata alla scuola dell’infanzia Papa Giovanni XXIII, punto di riferimento educativo per molte famiglie della zona.

 

Successivamente l’Amministrazione ha raggiunto via Bariglaria per un passaggio tra le attività commerciali, ribadendo l’impegno dell’ente nel sostenere la rete dei negozi di prossimità e contrastare il progressivo indebolimento del tessuto economico locale.

Il percorso è proseguito lungo le principali direttrici del quartiere, con verifiche sulla viabilità tra via Tolmino e via del Bon fino all’ex scuola Deledda, oggi trasformata nella prima vera area verde strutturata del quartiere.

 

Durante il percorso la delegazione ha visitato alcuni esercizi storici del territorio, realtà che, pur in un contesto caratterizzato da una presenza commerciale limitata, continuano a rappresentare punti di riferimento per i residenti e testimonianze della storia locale.

La visita si è quindi conclusa al campo sportivo di via Laipacco, con tappa alla palestra Ezio Cernich, dove si è svolta la riunione del Consiglio di Quartiere Partecipato.

 

Le opere e i progetti per il quartiere

Il quadro illustrato dall’Amministrazione restituisce ai numerosi cittadini presenti l’immagine di un quartiere interessato da interventi diffusi che agiscono in particolare su spazi pubblici, servizi e mobilità.

 

Nell’area dell’ex scuola Deledda è in fase di ultimazione la prima vera area verde strutturata del quartiere: uno spazio completamente nuovo, con giochi in legno, arredi, punti di sosta e zone di incontro. Un intervento che si inserisce nel piano di riqualificazione delle aree verdi cittadine e che restituirà al quartiere, a giugno 2026, un luogo di socialità fruibile.

 

L’intervento più corposo prevede oltre un milione di euro milioni di euro per la riqualificazione dell’area sportiva di 7.600 metri quadrati in via Laipacco. Il progetto ridisegna completamente l’impianto: parcheggi riorganizzati con 65 stalli, di cui 4 per persone con disabilità, nuove pavimentazioni drenanti, percorsi pedonali e ciclo-pedonali sicuri, portabici e una migliore accessibilità complessiva.

Elemento centrale del progetto è la realizzazione di un edificio dedicato al “terzo tempo”, con accesso autonomo rispetto al campo da calcio, pensato per ospitare eventi e attività anche al di fuori dell’uso sportivo. Previsti inoltre nuovi arredi urbani, con panchine, tavoli da picnic e fontanelle, e un potenziamento dell’illuminazione per garantire fruibilità e sicurezza anche nelle ore serali.

 

Sul fronte della mobilità è stata attivata invece la nuova linea bus 12, realizzata in collaborazione con Arriva Udine, che collega direttamente la stazione ferroviaria di San Gottardo con l’Ospedale di Udine. Un collegamento che migliora l’accessibilità del quartiere verso i principali poli urbani e sanitari della città.

 

Sul fronte dei servizi scolastici, è stata attivata la post accoglienza scolastica, sviluppata dalla scuola con il supporto di Laipacco Basket e del Comune. Il progetto risponde alle esigenze delle famiglie e integra l’offerta educativa con un servizio di supporto pomeridiano per gli alunni.

 

Il quartiere è incluso inoltre nel PEBA, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Nel PEBA 3 sono state mappate le principali criticità del territoriosul fronte dell’accessibilità negli spazi pubblici, che verranno progressivamente affrontate attraverso interventi mirati nei prossimi anni, con l’obiettivo di rendere gli spazi pubblici più accessibili e inclusivi.

 

“Quella di oggi – ha dichiarato il sindaco Alberto Felice De Toni – è stata una visita importante in cui abbiamo parlare con i cittadini, raccogliere gli elementi di criticità che ancora persistono nella vita di quartiere e dare aggiornamenti importanti su tutte le progettualità che riguardano l’area e la popolazione udinese che la vive. Gli interventi che stiamo portando avanti vanno nella direzione di un quartiere più vivibile, più accessibile e più connesso. Abbiamo incluso anche Laipacco e San Gottardo in numerose iniziative impattanti per tutta la città, dalla realizzazione di nuovi spazi verdi davvero vivibili ai nuovi servizi, dai trasporti alla sicurezza e al decoro urbano”.

Galleria immagini

A cura di

Ufficio stampa

Si rapporta con il Sindaco e cura la comunicazione dell'Ente

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/04/2026 16:49

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito