Descrizione
Si conclude il percorso formativo promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, in collaborazione con Confartigianato-Imprese Udine, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il patrocinio della Commissione Regionale per le Pari Opportunità. Un percorso gratuito e aperto a tutte le persone che desiderano orientarsi o ri-orientarsi nel mondo del lavoro, acquisire nuove competenze e affrontare con consapevolezza le sfide del cambiamento professionale.
Dopo gli incontri dell’8 novembre e del 13 dicembre in cui si è parlato di ricerca del lavoro e aspetti giuridici dell’ambito lavorativo, il terzo e ultimo appuntamento – in programma sabato 17 gennaio dalle 9 alle 13 nella Sala Beppino Della Mora di Confartigianato-Imprese Udine (Via del Pozzo, 8) – metterà al centro della discussione le competenze trasversali oggi decisive per affrontare un mercato del lavoro in rapida trasformazione.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutte le persone interessate. È possibile iscriversi al link: https://form.jotform.com/252923322024043
La mattinata offrirà strumenti per leggere il proprio profilo professionale, affrontare il cambiamento e costruire strategie efficaci di inserimento o reinserimento lavorativo, con uno sguardo attento all’impatto dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale sui percorsi professionali.
All’incontro interverranno Michele Valerio, consulente, che offrirà una riflessione sul futuro delle competenze nel mondo del lavoro e sulle opportunità professionali emergenti; Stefano Minisini, psicologo del lavoro, che affronterà i temi della motivazione e del protagonismo nel proprio percorso professionale; Valeria Forzano, counselor, che si concentrerà sull’orientamento professionale e sulle azioni concrete per creare nuove opportunità; Francesco Di Gianantonio, responsabile del personale, che parlerà dell’importanza delle prime fasi di un nuovo lavoro; e Alberto Barbella, consulente di carriera, che proporrà simulazioni ed esempi di colloqui di lavoro efficaci. Gli interventi saranno moderati da Ester Soramel, Vicepresidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine.
Filomena Avolio, coordinatrice del tavolo “Lavoro, Imprese e Professioni” della Commissione Pari Opportunità e Presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato FVG: “Questa ultima giornata – sottolinea Avolio – chiude il percorso riportando l’attenzione sulla persona: sulle sue competenze, sul valore dell’esperienza, sulla capacità di affrontare il cambiamento senza subirlo. L’obiettivo è lasciare alle partecipanti strumenti concreti per agire, non solo informazioni”.
Arianna Facchini, assessora alle pari opportunità del Comune di Udine: “Questo percorso, che guarda al lavoro da un lato come spazio dove realizzare la propria autonomia, dall’altro come dimensione collettiva, nasce con l’intento di rafforzare la conoscenza e la consapevolezza, in particolare di donne e giovani, degli strumenti utili a costruire i percorsi professionali desiderati, offrendo chiavi di lettura per orientarsi o ri-orientarsi nel mondo del lavoro”.