EDUCAZIONE STRADALE: L’ASSESSORA ROSI TOFFANO IN VISITA ALL’ISTITUTO STRINGHER

Nella scuola è stata realizzata un’attività incentrata sui comportamenti da tenere alla guida e sulle principali norme di sicurezza, grazia anche all’utilizzo di simulatore di guida
Data:

15/02/2026

© Comune di Udine - Creative Commons Attribution 3.0 Unported (CC BY 3.0)

Descrizione

L’assessora alla Polizia Locale Rosi Toffano ha fatto visita all’Istituto Bonaldo Stringher di Udine, dove è stata realizzata un’attività formativa dedicata alla prevenzione dell’incidentalità stradale promossa in collaborazione con la Polizia Locale di Udine.

 

Ad accompagnare l’assessora il comandante della Polizia Locale di Udine Paolo Carestiato, che ha illustrato agli studenti e ai docenti le finalità del percorso educativo e l’impegno quotidiano del Corpo sul fronte della sicurezza stradale.

 

La visita ha rappresentato un momento di confronto diretto con i ragazzi, protagonisti di un’esperienza innovativa che utilizza un simulatore di guida professionale per sensibilizzare in modo concreto sui rischi della strada. Attraverso una tecnologia immersiva, gli studenti hanno potuto mettersi virtualmente al volante e sperimentare, in un contesto controllato, situazioni complesse e potenziali scenari di pericolo. Trasformando la teoria in esperienza diretta, l’iniziativa rende più efficace il messaggio di prevenzione e rafforza nei giovani prossimi ad affrontare il percorso per ottenere la patente di guida la consapevolezza delle conseguenze di comportamenti imprudenti.

 

Accanto alla prova pratica, con la guida del comandante di Polizia Locale, l’attività è stata accompagnata da momenti di riflessione guidata sulle infrazioni più comuni al Codice della Strada, sulle relative sanzioni e sulle ricadute personali e sociali di una guida irresponsabile.

 

“L’educazione stradale è un investimento sulla sicurezza dei nostri giovani e dell’intera comunità. Attraverso momenti di formazione e strumenti innovativi, i ragazzi possono comprendere in modo concreto quanto siano importanti responsabilità, rispetto delle regole e consapevolezza dei rischi. Prevenire significa anche formare cittadini più attenti e tutelare il futuro della nostra città”, è il commento dell’assessora alla Polizia Locale Rosi Toffano.

 

Soddisfazione è stata espressa anche dal Dirigente Ciro Ciotola, che ha voluto ringraziare in modo particolare l’Assessora alla Sicurezza e il Comandante della Polizia Locale di Udine per la visita e per l’intervento rivolto agli studenti, finalizzato a promuovere una cultura della responsabilità e della prevenzione. Il Dirigente ha inoltre sottolineato come la collaborazione tra istituzioni e scuola si confermi fondamentale per sensibilizzare i giovani su tematiche di grande attualità.

Galleria immagini

A cura di

Ufficio stampa

Si rapporta con il Sindaco e cura la comunicazione dell'Ente

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/02/2026 09:55

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito