Descrizione
Nel corso della notte si è verificato un distacco parziale di una porzione di controsoffitto al secondo piano dell’edificio comunale di via Santo Stefano 5, sede degli uffici dell’ex VI Circoscrizione.
Alle ore 19 di ieri i dipendenti avevano regolarmente lasciato lo stabile e non si sono registrate persone presenti al momento dell’evento, rilevato questa mattina al momento della riapertura.
In via precauzionale, l’edificio è stato temporaneamente chiuso e sono in corso le verifiche tecniche per accertare le cause del cedimento e garantire le condizioni di sicurezza dell’immobile.
All’interno dello stabile operano una bibliotecaria, tre assistenti sociali e, al piano terra, sono presenti sale polifunzionali utilizzate dalle associazioni di quartiere. La struttura è inoltre frequentata dall’agente di polizia locale di quartiere, che svolge la propria attività a servizio della comunità.
Per quanto riguarda la biblioteca di quartiere, tutti i servizi sono attualmente sospesi, ma resta possibile restituire i libri tramite il box esterno. Gli utenti possono inoltre rivolgersi alla biblioteca più vicina, la Biblioteca San Rocco in via Joppi 68.È previsto per lunedì un sopralluogo tecnico finalizzato alla verifica strutturale e alla definizione degli eventuali interventi di messa in sicurezza.
"Per il momento l’edificio è stato chiuso e sono in corso le verifiche del caso – dichiara l’Assessora al Patrimonio Gea Arcella –. Siamo al lavoro per identificare spazi adeguati per accogliere le associazioni che normalmente svolgono la propria attività all’interno dello stabile e ci adopereremo per fornire una soluzione nel minor tempo possibile".