Descrizione
Udine si prepara a festeggiare il Carnevale Udinese 2026. Per consentire lo svolgimento della sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera, il Comune ha disposto una serie di modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta per la giornata di lunedì 16 febbraio 2026. In caso di maltempo, la manifestazione e i relativi provvedimenti saranno posticipati a sabato 21 febbraio.
Il Percorso della Sfilata
Il corteo partirà da via Gemona per poi snodarsi attraverso piazza San Cristoforo, via Mercatovecchio, piazza Libertà e via Vittorio Veneto, con rientro finale verso piazza Primo Maggio.
Principali Divieti e Limitazioni
- Via Gemona e Centro Storico: dalle ore 09:00 alle 20:00 vige il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta in via Gemona (tratto p.le Osoppo - p.za S. Cristoforo), piazza San Cristoforo, piazzetta Marconi, piazza Libertà e via Vittorio Veneto.
- Piazza Primo Maggio: dalle ore 06:00 alle 20:00 è istituito il divieto di sosta nell'area adiacente all'ellisse centrale (zona chiosco "Al Castello" e fronte Liceo Stellini) per permettere le operazioni di smontaggio dei carri. Dalle 09:00 scatta anche il divieto di transito sulla bretella adiacente al colle del Castello.
- Vie laterali: via Giovanni da Udine diventerà strada senza uscita (accesso solo da viale della Vittoria per frontisti). In via Mazzini sarà consentito il transito solo a frontisti e autorizzati ZTL.
Sicurezza e Trasporto Pubblico
Per garantire l'incolumità pubblica, saranno posizionate barriere fisiche e veicoli di servizio trasversali alle principali intersezioni, tra cui Osoppo/Gemona, Mazzini/Palladio e Porta Manin. L'accesso alle aree private per i residenti e i frontisti sarà sempre garantito, compatibilmente con il passaggio del corteo e secondo le indicazioni del personale in loco.
Le linee del trasporto pubblico locale subiranno variazioni di percorso che verranno coordinate dal Comando di Polizia Locale insieme alla società Arriva Udine.