CASA DI QUARTIERE, IMPIANTI SPORTIVI E ASFALTATURE. PROSEGUE IL TOUR DELL’AMMINISTRAZIONE NEI QUARTIERI

La visita del Sindaco e della giunta al quartiere Chiavris-Paderno
Data:

14/04/2026

© Comune di Udine - Creative Commons Attribution 3.0 Unported (CC BY 3.0)

Descrizione

Prosegue il calendario delle visite nei quartieri cittadini da parte del sindaco di Udine Alberto Felice De Toni e della Giunta comunale. Nella giornata di martedì, l’Amministrazione ha fatto tappa nel Quartiere 7, che comprende le aree di Chiavris e Paderno, il quartiere più popoloso della città con 20.652 residenti, dove sono in corso diversi interventi di riqualificazione, in particolare sul fronte degli impianti sportivi, dell’accessibilità e della manutenzione urbana.

 

La visita da parte del sindaco Alberto Felice De Toni, accompagnato dall’assessora ai quartieri Rosi Toffano, dal vicesindaco Venanzi e dagli assessori Arcella, Facchini, Dazzan, Giacomello, Marchiol, Meloni, Pirone, e Zini, partita con una visita nell’area intorno alla chiesa della Madonna di Fatima di Piazza Polonia e conclusa con la seduta del consiglio di quartiere partecipato, è stata un momento di confronto con i cittadini, con le associazioni e con le realtà locali, oltre che un’occasione per fare il punto sullo stato delle principali opere in corso e sugli interventi programmati per il quartiere. Tanti i temi affrontati nel dialogo diretto con chi vive ogni giorno il quartiere: dalla viabilità alle asfaltature, dagli impianti sportivi agli spazi di aggregazione, fino ai percorsi di abbattimento delle barriere architettoniche e alle criticità segnalate dal territorio. Tra queste particolare attenzione hanno assorbito questioni relative alla viabilità in aree residenziali e la situazione di via della scarpata in termini di sicurezza e di qualità dello spazio pubblico. Riguardo quest’ultima criticità, in particolare, l’amministrazione ha già stanziato la scorsa estate circa 50 mila euro per un’analisi approfondita dello stato di fatto e delle possibilità di intervento.

 

Le opere in corso e i principali cantieri

 

Casa di Quartiere

Nel corso delle varie tappe nel quartiere, l’Amministrazione ha illustrato le principali progettualità che stanno interessando l’area di Chiavris-Paderno, a partire dalla futura Casa di Quartiere, che sorgerà negli spazi dell’ex casa del custode della scuola Marconi. A maggio, in sede di variazione di bilancio, saranno stanziate le risorse necessarie per avviare la progettazione dell’intervento, destinato a rafforzare i servizi di prossimità e gli spazi di comunità nel quartiere. È la seconda casa di quartiere impostata dall’amministrazione comunale, dopo la prima in assoluto della città, nel quartiere Aurora.

 

 

Gli investimenti sugli impianti sportivi

Particolare attenzione è dedicata anche agli impianti sportivi del quartiere. Un intervento significativo riguarda infatti il campo sportivo Tomasetig, dove pratica la sua attività il Chiavris, oggetto di un investimento di quasi 200 mila euro. Il progetto prevede la demolizione del vecchio chiosco in legno e la realizzazione di una nuova struttura da adibire a sala polifunzionale, oltre al rifacimento della centrale termica, alla realizzazione di un impianto solare termico e alla creazione di nuovi percorsi pedonali accessibili con pavimentazioni drenanti ed ecocompatibili.

 

Al centro sportivo Dal Dan, dedicato all’atletica, dopo gli interventi di riqualificazione della pista e delle pedane realizzati a partire del 2023, sono stati investiti ulteriori 250 mila euro nel 2024 per il rifacimento degli spogliatoi, la sistemazione della casa del custode che diventerà infermeria e palestra per la preparazione fisica, oltre alla realizzazione di un ufficio amministrativo. L’intervento comprende anche l’ammodernamento della tribuna e delle recinzioni, con conclusione dei lavori prevista entro la fine del 2026.

 

Sempre nell’ambito delle strutture sportive e ricreative, è in corso, grazie alla donazione di un privato, anche la sistemazione del campo da basket del parco Brun, in piazzale Chiavris, resa possibile grazie alla donazione di un privato. L’ultima fase dei lavori è prevista entro maggio.

 

Tra gli interventi di maggior rilievo rientra inoltre il Pala Bernes, per il quale sono stati investiti oltre 700 mila euro. I lavori riguardano il rifacimento del manto sportivo, dell’illuminazione, la riqualificazione degli spalti e degli accessi per il pubblico, oltre al rifacimento del parcheggio. Per far fronte all’impossibilità di organizzare il centro estivo sportivo del Malignani durante il periodo dei lavori, saranno concessi gli spazi scolastici della Marconi come soluzione alternativa.

 

I lavori sulla viabilità e l’accessibilità

 

Grande attenzione è dedicata anche alla manutenzione stradale. Nel quartiere è già stata completata l’asfaltatura di via Monte Grappa, mentre dalla fine di maggio, attraverso la cosiddetta “banca asfalti” e quindi senza costi per il Comune, partiranno nuovi interventi in numerose vie del quartiere, tra cui via Bertoli, via Canova, via Carlo Pace, via Cassacco, via Colussi, via Del Bianco, via Duino, via Franzolini, via Marcotti, via Malignani, via Fiducio, via Medea, via Monte Matajur, via Monte Nero, via Monte Ortigara, via Montello, via Oslavia, via Passons, via Postumia, via Reana, via Tartagna e via Tiepolo.

 

Per quanto riguarda via Bernardinis, l’asfaltatura partirà il 20 maggio. Il cantiere è stato posticipato per consentire il rifacimento completo dei sottoservizi, tra cui rete idrica, gas, fognatura ed Enel. Su tutta via Bernardinis sono state piantumati oltre 100 nuovi alberi, che miglioreranno notevolmente il decoro e la viabilità dell’area. Via Liguria sarà invece asfaltata nel 2027, mentre anche via Emilia sarà interessata dai lavori una volta conclusi gli interventi in corso nella zona.

 

Sul fronte dell’accessibilità, anche il quartiere di Chiavris è inoltre inserito nel PEBA 3, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche: sono già state mappate le criticità e nei prossimi anni saranno realizzati diversi interventi per migliorare la fruibilità degli spazi pubblici e dei percorsi pedonali.

 

Le parole del sindaco De Toni

 

“Le visite nei quartieri rappresentano per noi un momento prezioso di ascolto e di confronto diretto con i cittadini e con le realtà del territorio”, commenta il sindaco Alberto Felice De Toni. “Anche a Chiavris-Paderno abbiamo voluto fare il punto sugli interventi che stanno interessando il quartiere. Qui sorgerà un presidio fondamentale per una comunità come la Casa di Quartiere, per la quale partirà fra poco la progettazione, abbiamo avviato un progetto di riqualificazione dei numerosi impianti sportivi presenti, abbiamo pianificato un piano-asfaltature corposo, ma lavoriamo anche su viabilità e sicurezza. In questi due anni abbiamo investito in modo concreto sulla qualità della vita delle persone, quartiere per quartiere, con l’obiettivo di rafforzare i servizi, migliorare gli spazi pubblici e accompagnare i percorsi di trasformazione urbana con un dialogo costante con i residenti”.

Galleria immagini

A cura di

Ufficio stampa

Si rapporta con il Sindaco e cura la comunicazione dell'Ente

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/04/2026 10:29

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito