Descrizione
Il Comune di Udine, nell’elaborare un sistema di sicurezza urbana, integra gli interventi di competenza esclusiva delle Forze di polizia e della Polizia Locale con quelli dei cittadini.
A tal fine è indetta una selezione pubblica, previo superamento di una prova teorico-attitudinale, finalizzata ad accertare il grado di conoscenza e l’idoneità dei candidati allo svolgimento delle mansioni.
Il progetto “SICUREZZAPARTECIPATA” è uno strumento di prevenzione che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in un determinato quartiere e la collaborazione con le Forze di Polizia e la Polizia Locale.
Il progetto prevede la partecipazione diretta della comunità alla gestione del territorio nell’attività di monitoraggio e prevenzione di fenomeni delittuosi, mediante la segnalazione delle situazioni che incidono sulla vivibilità e fruizione sicura degli spazi pubblici alle Forze di Polizia.
Il Progetto contribuisce all’innalzamento degli standard di sicurezza della propria comunità, svolgendo un’attività di mera osservazione e segnalazione, e attraverso i Referenti presta attenzione a tutto ciò che avviene nell’area ove si svolge la propria vita quotidiana, sviluppa la collaborazione tra vicini per uno scambio rapido delle comunicazioni.
Per diventare Referente per la SicurezzaPartecipata è possibile compilare il modulo allegato e inviarlo all'indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.udine.it, raggiungibile anche da indirizzi non-PEC.
AGGIORNAMENTO: con delibera di Giunta n. 222 del 7 maggio 2024 è stato modificato il requisito alla lettera d) del bando.
Maggiori informazioni sul progetto nella documentazione allegata.