Descrizione
Entro lunedì 6 novembre 2023 sarà possibile presentare domanda di contributo per la realizzazione di attività e progetti di prevenzione e promozione della salute sul territorio non aventi finalità di lucro e rivolti ai residenti del comune di Udine.
Le tematiche sono le seguenti:
- sensibilizzazione sui temi della salute;
- promozione di sani e corretti stili di vita e prevenzione dei comportamenti a rischio;
- promozione dell’invecchiamento sano e attivo, della socialità e della solidarietà intergenerazionale;
- prevenzione del decadimento cognitivo e delle malattie cronico-degenerative;
- promozione della salute mentale nelle scuole;
- iniziative di promozione di una buona qualità della vita rivolte a persone con fragilità;
- iniziative che promuovono il contrasto alle disuguaglianze di salute;
- interventi e iniziative per l’umanizzazione dei luoghi di cura e di attesa, spazi esterni cittadini.
Possono presentare domanda di contributo:
- gli Enti del Terzo settore iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), istituito dal “Codice del Terzo Settore” di cui al D.Lgs. n.117 del 3 luglio 2017, fermo restando il regime transitorio di cui all’art. 101 del CTS;
- i soggetti aventi i requisiti per procedere all’iscrizione nel Registro unico nazionale del Terzo settore;
- le associazioni sportive dilettantistiche ASD / SSD iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) ed Enti del Terzo Settore di ambito sportivo, iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) valida per l’anno in corso e comunque valida per tutta la durata del Progetto;
in possesso di uno Statuto che ricomprenda tra le finalità/scopi istituzionali interventi di tutela della salute e della qualità della vita oppure in possesso di un’esperienza documentata di almeno 2 anni nell’ambito della prevenzione e promozione della salute.
Per le modalità di presentazione della domanda e i dettagli sul procedimento si rimanda al contenuto dell’Avviso Pubblico approvato con determinazione dirigenziale n. 1743 del 18/10/2023 che si allega unitamente ai modelli da utilizzare.