Cos'è
Il 12 febbraio ricorre il compleanno di Charles Darwin, uno degli scienziati più influenti della storia, che ha rivoluzionato la biologia e la nostra comprensione della vita sulla Terra.
Il Darwin Day è una celebrazione globale che coinvolge scuole, università, musei e associazioni scientifiche con eventi e attività educative, nata proprio per ricordare lo scienziato e naturalista inglese. Questa giornata ci invita a riflettere sull’impatto delle scoperte di Darwin nella biologia e nelle scienze naturali, promuovendo al contempo la conoscenza e la diffusione della cultura scientifica. Il Museo Friulano di Storia Naturale partecipa attivamente a questa iniziativa, affrontando temi complessi come l’evoluzione delle forme di vita sulla terra e rendendoli accessibili anche ai non esperti.
Quest’anno, il Museo organizza una serie di eventi divulgativi aperti a tutti, incentrati sull'acqua, risorsa fondamentale che ha plasmato l'evoluzione e la biodiversità.
La rassegna dedicata a Dall'acqua alla terra: biodiversità in evoluzione inizierà mercoledì 12 febbraio alle 18:00 con la presentazione del volume “Grotte preistoriche del Friuli Venezia Giulia”, a cura di Franco Cucchi, Manuela Montagnari Kokelj, Giuseppe Muscio, Paola Visentini e Luca Zini. Il volume, frutto di una sinergia tra diversi enti e ricercatori in ambito archeologico, propone una rassegna dettagliata delle testimonianze storiche relative alla frequentazione umana di grotte e ripari, fenomeno di cui la Regione vanta numerosi esempi significativi.
Intervengono
Massimo Zanetti - Servizio Geologico, Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Friuli Venezia Giulia
“Il Catasto speleologico regionale e le grotte di interesse archeologico (progetto CRIGA)”
Andrea Pessina - Segretariato regionale del MiC per il Friuli Venezia Giulia
“Grotte preistoriche del Friuli Venezia Giulia”
Federico Bernardini - Università di Venezia
“Nuove ricerche archeologiche nel Carso triestino: lo scavo della grotta Tina Jama”
Gli eventi, gratuiti con prenotazione obbligatoria, si terranno presso la sede del Museo Friulano di Storia Naturale, in via C. Gradenigo Sabbadini 32 a Udine.
Per informazioni scrivere a info.mfsn@comune.udine.it o telefonare al numero 0432 1273211.